C'è poco da dire, se la vuoi manuale spendi 1.500 € in meno, che poi manchi questo optional o l'altro (sempre che lo si voglia) è un di più a mio avviso.Oggi il 62% della auto è proposto senza opportunità di scelta con cambio automatico merito delle motorizzazzioni ibride, mild o full che siano, più le "poche" Phev. Quindi sul fatto che questi cambi siano ampiamente ripagati dalle economie di scala non ci piove. Basti pensare che nel 2018 i cambi manuali la facevano da padrone con l' 82% degli allestimenti, sono bastati meno di 10 anni per invertire la tendenza.
Prendiamo per esempio la Hyundai I20 che è proposta in sole 2 versioni con stessa identica motorizzazione sia in versione manuale che in versione automatica.
Differenza di costo 1500 euro ma... la versione Prime che è la più costosa ha anche in più della Connectline :
-Sistema anti-appannamento del parabrezza
-Climatizzatore automatico
-Immobilizer
-Comandi audio al volante
-Caricatore wireless per smartphone
-Presa ausiliaria 12V
-Sensore pioggia
-Bracciolo anteriore scorrevole con vano portaoggetti
-Multi color ambient light
-Fari anteriori e posteriori Full LED
-Vetri posteriori oscurati
-Cerchi in lega da 17''
-Linea di cintura cromata
Già solo quelli in neretto hanno il loro peso senza contare cose che sembrano banali come : i vetri posteriori oscurati, le ambient light e la ricarica wireless per cellulari che altre marche fanno pagare come optional a peso d'oro.
Togli tutto se la pura differenza del cambio automatico non è 400 euro poco ci manca...
Se vuoi risparmiare e ti va bene il manuale risparmi 1.500 €, non 300 € e nemmeno 400 €.
Se vuoi avere ragione a tutti i costi ti dico che hai ragione, è domenica e faccio una buona azione, che mi costa?
Però la differenza rimane di 1.500 € lo stesso, nonostante la mia buona azione, peccato.