Intanto disconnettere le auto da internet, dato che questo è un Forum di automobili, poi in quello delle lavatrici scriveranno pro & contro di quella soluzione. Personalmente, non è che mi fascio la testa su cosa potrebbe o non potrebbe succedere: semplicemente, la connessione sulle auto è un bisogno indotto, non reale.
Per me non è un bisogno indotto ma reale in base alle funzionalità che si usano o desiderano.
Senza connessione non potrei avere, per esempio, le notifiche della ricarica.
Senza connessione non potrei avere, altro esempio, la possibilità di pre-raffreddare o pre-riscaldare un'auto.
Se poi mi dici che è tutta roba che "non serve" io rispondo che è sempre personale, a me serve eccome e non ci rinuncerei, esattamente come non rinuncerei a un cellulare connesso, ecc.
Nessuno obbliga a tenere l'auto connessa, anche se recentissima: si apre, si toglie la sim/modulo antenna e via.
Però si perde anche la chiamata automatica di emergenza, per dirne una "salvavita".
Io non capisco il regresso in nessun campo, nemmeno quello automobistico, il che non implica che non vorrei in garage una M3 E46 o un Duetto, una cosa non esclude l'altra, ma il progresso è benvenuto in ogni campo, dalla medicina, alla tecnologia, alle auto, all'industria, non vedo perché per qualche aspetto non debba o non possa andare bene.
Con industria 4.0 e 5.0 è stata una messe di macchinari industriali connessi, gestibili e interrogabili da remoto, che facciamo visto che qualcuno potrebbe prendere il controllo di un grosso forno e far esplodere un capannone non usiamo più alcun macchinario connesso?
La soluzione non è mai il regresso a mio avviso, quella è una sconfitta, la soluzione è stanziare budget e mettere sul tavolo soldi e procedure per garantire sicurezza attiva e passiva di sistemi e piattaforme.
Anche sul ritorno alle "intranet" è qualcosa che non può funzionare, il cloud ha portato funzionalità, rapidità, polivalenza, reattività a condizioni mutate e minori necessità operative per attività di base... Se dovessi raccontarvi, ancora pochi anni fa, che un'azienda ha perso diversi milioni di euro perché, durante il ripristino di backup post ransomware di un'infrastruttura locale complessa, un blackout ha spento e corrotto tutto a causa di un UPS a cui non erano state cambiate le batterie?
E che a un'altra, sempre pochi anni fa, un dipendente ha prima "rubato" il backup semestrale che veniva spostato in una sede remota e poi ha modificato scientemente tantissimi file sui server e scritture/registrazioni fino a rendere tutto incoerente, giorno dopo giorno, è obbligare a un ripristino del vecchio che però non c'era più?
Chiaramente in entrambi i casi ci sono state "storie tese" (in un caso ancora aperte), ma entrambe le aziende dal giorno dopo sono passate su cloud per la gestione di archivi, file, backup e soprattutto gestionali, "piangendo" per non averlo fatto prima.