Lo è per tutti i beni di prima necessità....e secondo me, non dovrebbe essere "libero", almeno non del tutto, il mercato di beni come i carburanti.
Lo è per tutti i beni di prima necessità....e secondo me, non dovrebbe essere "libero", almeno non del tutto, il mercato di beni come i carburanti.
...appunto, lo è ma non dovrebbe esserlo. IMVHO.Lo è per tutti i beni di prima necessità.
Posso anche essere d'accordo (preoccupati) ma si scende in terreno inopportuno....appunto, lo è ma non dovrebbe esserlo. IMVHO.
...anche perchè poi finisce che il profitto cala. A parità di capacità di spesa, se mi aumenti per mere ragioni speculative (perchè è esattamente questo che sta succedendo, inutile che vengano a raccontare la storia del sior Intento) il prezzo di un bene/servizio non comprimibile o sostituibile, mi sembra evidente che dovrò spostare il budget sottraendolo ad altri beni/servizi sacrificabili, a detrimento dell'economia in generale. Se il pieno di carburante mi costa 20 euro in più, con quei 20 euro non ci posso più andare a mangiare una pizza.... Sbaglio qualcosa?Ci sono beni essenziali come acqua, cibo, sanità, comunicazioni (almeno lato sicurezza), accesso energia (almeno per la sopravvivenza), etc che dovrebbero essere difesi nel solo interesse dei cittadini.
Non che quei servizi non debbano remunerare chi li offre ma nemmeno pensare che il prezzo si formi secondo solo le logiche del massimo profitto.
Sto già prenotando un consulto.... comunque, fino a qui, il terreno è ancora liscio e solido.Posso anche essere d'accordo (preoccupati) ma si scende in terreno inopportuno.
Infatti il problema è che nel momento in cui diviene non conveniente cessano le forniture....anche perchè poi finisce che il profitto cala. A parità di capacità di spesa, se mi aumenti per mere ragioni speculative (perchè è esattamente questo che sta succedendo, inutile che vengano a raccontare la storia del sior Intento) il prezzo di un bene/servizio non comprimibile o sostituibile, mi sembra evidente che dovrò spostare il budget sottraendolo ad altri beni/servizi sacrificabili, a detrimento dell'economia in generale. Se il pieno di carburante mi costa 20 euro in più, con quei 20 euro non ci posso più andare a mangiare una pizza.... Sbaglio qualcosa?
Negli altri paesi europei si tagliano le. Accise
In Italia non si fa niente..
![]()
Le accise rimangono, il diesel tocca nuovi record
Il Consiglio dei ministri non ha discusso della riduzione delle accise, mentre i carburanti hanno raggiunto prezzi ancora più altiquifinanza.it
...anche perchè poi finisce che il profitto cala. A parità di capacità di spesa, se mi aumenti per mere ragioni speculative (perchè è esattamente questo che sta succedendo, inutile che vengano a raccontare la storia del sior Intento) il prezzo di un bene/servizio non comprimibile o sostituibile, mi sembra evidente che dovrò spostare il budget sottraendolo ad altri beni/servizi sacrificabili, a detrimento dell'economia in generale. Se il pieno di carburante mi costa 20 euro in più, con quei 20 euro non ci posso più andare a mangiare una pizza.... Sbaglio qualcosa?
speriamo che non vadano a diesel....
scusatemi battuta di poco gusto ma mi e' stata passata da Ari...
scherzi a parte abbiamo visto come siamo un paese "impreparato" che non va al di la di "arrangiatevi"
almeno nel '73 mancava di fatto il petrolio...( ma non del tutto). ma qui non c'e' questa scusa.
Mica ho detto che lo spero, sono ingenuo ma non a questo punto....Solo
nell' illuderti
che il Sistema
possa
---------------------------------auto riformarsi-------------------------------------
Manca meno di un mese a pasqua e pasquetta vedremo....se i prezzi ""salgono" o "salgono di piu'"...![]()
Mica ho detto che lo spero, sono ingenuo ma non a questo punto....
cocis - 4 ore fa
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa