Secondo me sono un po' leggende e un po' cose esagerate.
Io da oltre 15 anni uso macchine per fare il caffe' (di cui sono ghiotto, mi piace proprio il caffe') e ne ho avute solo tre (di cui una e' l'attuale): una Illy X7 Iperespresso per le omonime cialde Illy, una XSmall di Saeco-Philips ed ora una Philips della serie EP2200, quella con il sistema automatico per il cappuccino (che viene denso e buono).
Ovviamente quella a cialde richiedeva pochissima manutenzione ma coi nostri volumi di caffe' diventava "un debito", dopo circa 3 anni e mezzo e' stata venduta perfettamente funzionante a un ex collega che fino a 3 anni fa l'aveva ancora!
Le altre sono entrambe super-automatiche (metti i grani e fanno tutto loro, devi solo svuotare scarti e caricare acqua), la prima e' stata cambiata perche' la pompa iniziava a fare qualche capriccio, ma aveva quasi 10 anni ed anche questa l'ho venduta ancora funzionante (a una cifra molto bassa) a un ragazzo a cui probabilmente interessava per le parti di ricambio, pero' parliamo di una macchinetta domestica che puo' aver fatto qualcosa come 15.000 caffe', facciamo una media di 30 caffe' a settimana (stima "cautelativa").
Quella attuale, con gli stessi volumi e anzi di piu' (con lo smart working i caffe' settimanali crescono) e' gia' operativa da quasi 3 anni e lavora sempre bene, ha il piccolo "minus" che sgocciola un po' di piu' in avvio/fine erogazione, cosa che si risolve gestendo la tazzina sotto l'erogatore.
La manutenzione delle due super-automatiche si limita a:
1) pulizia degli scarti/acqua ogni 2 gg (operazione da 30 secondi)
2) pulizia generale interna + gruppo erogatore ogni 2 settimane (operazione da 10/15 minuti)
3) pulizia approfondita completa + ingrassaggio guide + ciclo decalcificazione ogni 4/5 mesi (operazione da 1 ora)
4) cambio set guarnizioni e o-ring da fare al bisogno in base ai caffe', in genere ogni 2/3 anni (operazione da 2 minuti da fatta assieme alle pulizie del punto 3)
5) regolazione macinatura almeno due volte l'anno (estate-inverno) o quando si cambia caffe' (operazione da 10 secondi)
Questa e' grossomodo la manutenzione di una macchina super-automatica di gamma "standard" per un uso di circa 120/130 caffe' al mese (e forse qualcosa di piu'), niente di difficile e niente di fastidioso rispetto alla comodita' e alla bonta' del caffe' macinato fresco.
Questa nuova macchina super-automatica (altro motivo per cui l'abbiamo cambiata) ha anche il vantaggio di poter usare il caffe' in polvere, consentendo quindi di fare caffe' decaffeinati per chi li desiderasse.