E niente... colto da un articolo sull'ecobonus che è nell'ultimo anno di massima espansiome, poi si ridurrà, per rottamare una moto EU da 0 a 3, mi sono messo ad approfondire... magari ci salta fuori qualcosa di strano, uno sfizio, mi dico, salvo poi appurare che si parla del 40% sul prezzo di moto e scooter elettrici o ibridi fino ad un massimo di 4k.
Bon mi son detto, rottamo la Suzuki, vendo l'SH che ha ancora mercato anche se EU3 e mi esce uno scooter elettrico simil 125, che mi permetta di andare in tangenziale, anche in due, senza patemi.
Inizio ad avventurarmi in nuove pagine web mai neanche considerate, oltre a qualche video sul tubo... magari ci salta fuori qualcosa a costo zero o quasi... dunque comincio... "questo fa i 45 al massimo, questo va bene che fa quasi 100 all'ora... ma cavolo... ci sta nulla che nel vano sottosella ci sono le batterie... cerca meglio... questo è più da lavoro, carica anche bene, ma non va oltre i 60 all'ora, perciò niente tangenziali... questo bellino ma costa un botto... questo potrebbe andare, leggo qualche recensione, mi cadono le braccia per gente che l'ha venduto per sfinimento che assitenza zero.. questo, malgrado gli incentivi mi chiede un esborso di 2.000 euro... sai che c'è... mi tengo l'SH 150 ventennale che mi costa 20€ di bollo all'anno oltre a 115€ di assicurazione, sospendibile, la Suzuki sta in box a fare la muffa, e mi tengo i soldi"
Possibile che sti cosi elettrici, con prestazioni almeno da poterci andare su tratti a scorrimento veloce, costino così tanto e offrano così poco in termini di capacità, minima, di carico e prestazioni?
L'autonomia sui 90/100 km. potrebbe anche andarmi bene, ma siamo ancora lontani da quanto offre come "insieme" un cavolo di scooter 125 cc. termico, confronto a questi mezzi, a meno di non spendere cifre che vanno ad interessare una moto da 500 cc. che però diventa un all around di ben altra caratura.