una volta per fare palestra bastava fare il pulmista o il camionista ed eri pure pagatoUna volta sì che era un lavoro da eroiUn pullman o autocarro moderni lo guidi con due dita ormai.
Stanotte tornando da Milano, passate le 24, ho trovato i camionisti finalmente liberi di circolare...100km/h indicati... e carichi... anche adesso non è che non rischino poco per tenere i tempi...Una volta sì che era un lavoro da eroiUn pullman o autocarro moderni lo guidi con due dita ormai.
E pensa quando dovevi guidarli su per una strada di montagna (o giù)![]()
Però adesso tra cambio automatico, servosterzo, sospensioni pneumatiche, insonorizzazione e clima abitacolo migliori, è una manna a confronto al passato. Per la velocità a volte mi stupisco anche io. Lo Scania che uso si ferma a 89 km\h veri. Ovvio che in discesa se non azioni il retarder continua a prendere velocità, ma quando ti avvicini ai 100, poi si accende la spia gialla del tachigrafo sul cruscotto. Eppure trovo chi riesce a sorpassarsi e non di poco anche sul dritto. Secondo me fanno un lavoro da maniaci sul limitatore giocando con lo spessore dei pneumatici in fase di omologazione per guadagnare ancora 2 o 3 km\h. Vedo che di solito sono camion frigo, probabilmente di chi fa linea con lunghe tratte. Per il mio lavoro andare a 89 o 85 non cambia nulla, non sono così tirato con le ore. Solo a volte mi trovo a fare pausa quando vorrei farla magari un'ora dopo.Stanotte tornando da Milano, passate le 24, ho trovato i camionisti finalmente liberi di circolare...100km/h indicati... e carichi... anche adesso non è che non rischino poco per tenere i tempi...
che poi... li in giappone mi pare gli autisti, controllori, manovrieri...hanno una "divisa" sono riconoscibili....anche per destare un po' di ritrosia del pubblico....persino i guanti..
penso che anche una volta dovessero rispettare certi tempi tirati, magari un pò meno di oggi, ma dato che mezzi erano, di sicuro era peggio...Però adesso tra cambio automatico, servosterzo, sospensioni pneumatiche, insonorizzazione e clima abitacolo migliori, è una manna a confronto al passato. Per la velocità a volte mi stupisco anche io. Lo Scania che uso si ferma a 89 km\h veri. Ovvio che in discesa se non azioni il retarder continua a prendere velocità, ma quando ti avvicini ai 100, poi si accende la spia gialla del tachigrafo sul cruscotto. Eppure trovo chi riesce a sorpassarsi e non di poco anche sul dritto. Secondo me fanno un lavoro da maniaci sul limitatore giocando con lo spessore dei pneumatici in fase di omologazione per guadagnare ancora 2 o 3 km\h. Vedo che di solito sono camion frigo, probabilmente di chi fa linea con lunghe tratte. Per il mio lavoro andare a 89 o 85 non cambia nulla, non sono così tirato con le ore. Solo a volte mi trovo a fare pausa quando vorrei farla magari un'ora dopo.
E poi comunque allora a certe velocità non arrivavano proprio, mica serviva il limitatore.penso che anche una volta dovessero rispettare certi tempi tirati, magari un pò meno di oggi, ma dato che mezzi erano, di sicuro era peggio...
per i camion mi pare di ricordare viaggiavano a "cottimo" sopratutto chi trasportava ghiaia, sabbia ect...penso che anche una volta dovessero rispettare certi tempi tirati, magari un pò meno di oggi, ma dato che mezzi erano, di sicuro era peggio...
dai e' sabato: troppo bello per non condividere:
qui di "elettrico" a stento solo le luci....
![]()
![]()
![]()
io a ricordo li ho visti con altre carrozzerie fino anni '80-'90.Di che anno è il 409? Quando ero piccolo ( 1970 ) C'erano i filobus che esteticamente erano molto simili a questo.
ALGEPA - 9 giorni fa
agricolo - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa