nafnlaus
0
Molte di quelle che chiamiamo birre se ti fermi a leggere gli ingredienti scoprirai che non sono manco più birre.Anche le birre sono cambiate.
Fino a 20 anni fa, era la bevanda più "entry level", volevi fare una cosa più informale, pizze e birre, non chiedevi nemmeno la marca o il prezzo quando ordinavi l'asporto.
Adesso non puoi più farlo.
Mi è capitato personalmente, mia moglie ordinò delle pizze e fece fare a loro per le birre, mandarono cose artigianali, con tappo e bottiglia da spumante, prezzo qualcosa sui 15-20 euro l'una (sicuramente birre che nel locale non gli prendeva nessuno e con tanto margine di guadagno sopra).
La birra artigianale ho provato a farla in casa alcune volte. Tutte bevibili e in un paio di circostanze anche piuttosto buone. In un paio di circostanze poi alla fine le ho gettate perchè non mi faceva voglia di berle perché avevano un sapore troppo lontano da quello che ricercavo.
A livello economico farsi la birra non è nemmeno sto gran costo perciò ne deduco che il costo di quelle in vendita sia per lo più determinato dalla distribuzione e dalla pretesa di margine sul prodotto e non certo dalla materia prima o dalle lavorazioni.
Ma qua è come un po' in tutti i settori del lusso. Una scarpa di una griffe la paghi 500 o 1000 euro ma al calzaturificio che l'ha tagliata, montata e inscatolata non danno più che una quindicina di euro.