Hai ragione, la mia confusione é azzeccare il tipo di motorizzazione considerando che normalmente l' auto la tengo parecchi anni.. benzina? Ibrido? Puntare ancora sul diesel o GPL? Faccio fatica a capire che strada prendere e da lì cercare poi un modello che si avvicina di più alle mie necessità e non il contrario...
Ciao, ho letto un po' di tuoi messaggi ed ho letto che scrivi anche di AreaB e AreaC su Milano.
Capisco e condivido il tuo dubbio, sarebbe anche il mio dubbio (io per una seconda auto ho scelto full electric, giusto per capire).
Coi chiari di luna che ci sono a livello di accessi locali (l'amministrazione milanese è sempre in prima linea quando si parla di accessi proibiti) io sicuramente non sceglierei un'auto a gasolio perché lo vedo troppo rischioso.
Non ho mai amato i carburanti alternativi, ti vincolavano in alcune situazioni (parcheggi, ad esempio, magari sono cambiate le normative) e comporta qualche pensiero in più per manutenzione e revisione/sostituzione che sono.
Tendenzialmente, da milanese e per una prima auto, la mia preferenza andrebbe in questo ordine:
1) full hybrid
2) benzina o mild hybrid recente (euro6d)
3) GPL o metano (anche se è quasi sparito dai listini)
4) gasolio
Il problema è che le auto al punto 1) sono proprio quelle che costano di più, quindi rientrarci con il budget che hai comporta un usato, però fossi in te io cercherei una Toyota Corolla SW full hybrid, sui 22k dovresti trovarne di non vecchissime o chilometratissime, auto parca nei consumi, affidabile e sobria, potrebbe essere la quadratura del cerchio.
[EDIT] dopo ricerca veloce su soliti concentratori, queste sono su Milano, hanno tra 2 e 3 anni e relativamente pochi km:
1)
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-2-0-ts-touring-sports-sw-hybrid-ibrida-business-elettrica-benzina-rosso-7f56ee21-90c8-4fd6-9ad0-4bf975363436
2)
https://usautocenter.it/prodotto/toyota-corolla-xii-2023-touring-sports/