Domani dovrebbe aumentare il gasolio e calare la benzina. Oggi stavo per fare il pieno, poi ho messo 20 €, anche se è una "speculazione" da poco. 
Full HEV, altra categoria, sopratutto sui consumi...Le full hybrid sono ICE a tutti gli effetti...
Come ripetuto più volte il costo in alta potenza deriva dal prezzo e dalla tasse applicate dal governo Italiano.
Ecco qui sotto una grafica che confronta le tariffe italiane a che i provider devono affrontare rispetto a quelle dei maggiori paesi europei, se in bassa tensione i prezzi si possono dire "allineati" in media tensione le cose cambiano parecchio :
BASSA TENSIONE :
MEDIA TENSIONE :
![]()
Il "pompista", giusto stamani, diceva di non avere direttive, per cui i suoi prezzi resteranno uguali, almeno fino al 2, dice... vabbè, intanto ho fatto GPL alla Musa...Domani dovrebbe aumentare il gasolio e calare la benzina. Oggi stavo per fare il pieno, poi ho messo 20 €, anche se è una "speculazione" da poco.![]()
Domani dovrebbe aumentare il gasolio e calare la benzina. Oggi stavo per fare il pieno, poi ho messo 20 €, anche se è una "speculazione" da poco.![]()
beh non è poco, io ne pago 25 cent. al kwh, ma non è neanche tantissimo se la confronti con la media nazionale che parla di 32 cent al kwh. A questo punto potresti valutare un altro operatore.il fatto che a casa mi costa 39 dai 13 iniziali....
beh non è poco, io ne pago 25 cent. al kwh, ma non è neanche tantissimo se la confronti con la media nazionale che parla di 32 cent al kwh. A questo punto potresti valutare un altro operatore.
Beh diciamo che non faccio testo, ovvero avevo preso l'occasione essendo un "cliente storico" di una offerta di un prezzo bloccato per 2 anni a patto di non cambiare operatore. Il fatto è che a giugno 2026 scade. Vedremo quali tariffe mi proporranno dopo.Ne ho gia' cambiati 3 in un anno e mezzo
( stanno tutti fra 12 e 13 che diventano 39 coi costi e le diverse tasse....)
P.s,
Facci sapere dove.
Grazie
Comunque, mi stavo guardando in giro, ho visto che alcuni operatori ti applicano tariffe "dinamiche" cioè in base al valore mensile del Pun con 4 fasce orarie visto che un mio amico ce l'ha. Con quella formula lui sta in totale a una media di 30-31 cent . al kwh.Ne ho gia' cambiati 3 in un anno e mezzo
( stanno tutti fra 12 e 13 che diventano 39 coi costi e le diverse tasse....)
P.s,
Facci sapere dove.
Grazie
...ma hanno sempre un'unica fonte di energia per far girare le ruote, ossia un motore endotermico.Full HEV, altra categoria, sopratutto sui consumi...
Gli oneri di sistema e gli oneri generali non sono “tasse del governo” ma in parte inefficienze del nostro sistema elettrico e parte il prezzo che ancora oggi si paga e si pagherà ancora per 10-20 anni almeno per il rifiuto ideologico del nucleare.Come ripetuto più volte il costo in alta potenza deriva dal prezzo e dalla tasse applicate dal governo Italiano.
Ecco qui sotto una grafica che confronta le tariffe italiane a che i provider devono affrontare rispetto a quelle dei maggiori paesi europei, se in bassa tensione i prezzi si possono dire "allineati" in media tensione le cose cambiano parecchio :
BASSA TENSIONE :
MEDIA TENSIONE :
![]()
Appena calato il prezzo due giorni fa.Pieno in Slovenia,
gasolio 1,407 €/litro
Per il resto, si mangia meglio in Italia (Locanda Devetak, vicino a Gorizia)
ho guardato anche la super 95 ottani, 1,381 €/litro
Appena calato il prezzo due giorni fa.
Il nucleare era già morto da anni per assenza di qualsivoglia investimento nella disciplina e affini. Non riusciamo neanche a decommissionare le centrali a fine vita, ma neanche i rifiuti radioattivi civili e sanitari, tutto fermoda decenni...per il rifiuto ideologico del nucleare
U2511 - 13 giorni fa
GuidoP - 5 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa