Sui prestiti mi trovo molto d'accordo con chi scriveva, prima di me, che andrebbero riservati a cose importanti e costose come la casa ed eventualmente l'auto mentre sul resto, se uno se lo puo' permettere lo fa, diversamente attende di poterselo permettere.
Anche nel mio caso questo personale punto di vista deriva da educazione ed esempi familiari, non mi ritengo "diversamente fortunato" per non aver avuto prima -a rate- delle cose che ho (nemmeno sempre) avuto dopo -cash-, semplicemente e' quel che fa per me ed e' quel che mi fa stare tranquillo.
Nella mia storia (e nostra, inteso come familiare, da che sono andato a convivere), abbiamo fatto prestiti solo per la casa, due volte (quando abbiamo acquistato la prima casa e quando abbiamo fatto una compravendita per prenderne una adatta alla famiglia che si e' allargata), per le auto abbiamo prima messo via i soldi e poi cambiato solo quando i nostri risparmi e la nostra liquidita' ci consentivano l'acquisto, rinunciando ad auto piu' grandi e potenti (che a entrambi sarebbero piaciute molto!) ma rimanendo nell'intorno dei budget che ci eravamo dati in base ai risparmi che man mano siamo riusciti ad accantonare.
Lo stesso e' valso per i viaggi, o per le uscite, o ancora per le "spese pazze" dove, come sopra, nei primi anni di convivenza erano minori e che con il tempo abbiamo rimodulato andando a goderci molto di piu' uscite, gite, coccole, pranzi, cene e quant'altro...
Anche come coppia non ci siamo mai sentiti "minus" per questa nostra politica di andare per gradi, idem sui telefoni (anche noi, come tutti, abbiamo fior di amici in affitto, con gli ultimi iPhone e senza grosse riserve accantonate).
Posso concludere il mio ragionamento dicendo che ognuno sta bene come sta, inutile cambiare la propria natura ne' in un senso ne' nell'altro, i prestiti e i finanziamenti sono delle opportunità, degli strumenti, il fatto che io personalmente non ne abbia fatto uso non significa che anche gli altri non debbano utilizzarli, bisogna solo stare un po' attenti a quel che si firma e al fatto di riuscire a rifondere il debito senza crearsi altri (e maggiori) problemi, tutto li'.