Esiste.esiste veramente un motore previsto per usare sia il 0w20 che 5w30?
Esiste.esiste veramente un motore previsto per usare sia il 0w20 che 5w30?
Anche alfa si Giulia e Stelvio con ad blue. Sulla mia 0w30Si parlava di VW che effettivamente prevede lo 0W20 per alcuni motori ...
Le tolleranze meccaniche erano ben diverse.Già, eppure lo fanno solo per minimizzare i consumi o c'è effettiva protezione? Se penso che sulla mia prima auto, una 128 mia coetanea, mettevo l'HPX 20W50 o 60...
Questa è una cosa curiosa ed interessante. L’urea non tocca la lubrificazione e non pensi che le ceneri di uno 0W20 differiscano da quelle di uno 0W30 ai fini di un eventuale danneggiamento del sistema SCR.Anche alfa si Giulia e Stelvio con ad blue. Sulla mia 0w30
Anche l'usura...Le tolleranze meccaniche erano ben diverse.
Penso anche io sia una scelta di emissioni e non puramente tecnicaQuesta è una cosa curiosa ed interessante. L’urea non tocca la lubrificazione e non pensi che le ceneri di uno 0W20 differiscano da quelle di uno 0W30 ai fini di un eventuale danneggiamento del sistema SCR.
Mi verrebbe di pensare ad uno zero virgola in meno sulle emissioni di omologazione, ma proverò a chiedere info.
Certo che esiste : quello della mia iQ (motore 1.3 siglato 1NR-FE) è così, dato che può accettare tutti questi oli motore :Scusate la domanda, forse un po’ polemica, ma esiste veramente un motore previsto per usare sia il 0w20 che 5w30? Nella fattispecie, vorrei capire con precisione di cosa si sta parlando
Se il costruttore li ammettesse entrambi, potresti usare uno o l'altro a seconda della temperatura : quello più viscoso in caso d'uso con clima caldo, specie se autostradale ad una certa velocità, quello meno viscoso invece per uso in climi più freddi, specialmente per avviamenti invernali con forte freddo.Una domanda che ogni tanto salta fuori un po' ovunque.....
Credo siamo tutti daccordo specie x chi tanti Km che 30.000 per un cambio olio sono davvero troppi , meglio 15.000.
Ma quindi come dice qualcuno sarebbe meglio usare il 5w30 rispetto al solito e usato in tutto il gruppo VAG il 0w20 ?
Sembrerebbe che VAG ( GOLF, AUDI ecc ) usi questo olio poco performante e troppo liquido, solo per i problemi di superare omologazione a livello inquinamento , ecc... e che non sia olio ideale per i nostri motori.
Ora, chi avra' ragione in questa eterna diatriba?
Questa è la tabella di Toyota :Scusate la domanda, forse un po’ polemica, ma esiste veramente un motore previsto per usare sia il 0w20 che 5w30? Nella fattispecie, vorrei capire con precisione di cosa si sta parlando
EsattoPersonalmente mi attengo alle speifiche del costruttore.
Ti ringrazio, lo ignoravo. Buona giornata e buone feste!Certo che esiste : quello della mia iQ (motore 1.3 siglato 1NR-FE) è così, dato che può accettare tutti questi oli motore :
0W-20
5W-20
5W-30
10W-30
15W-40
20W-50
naturalmente con qualche accortezza circa la temperatura (minima) d'uso : il 10W-30 dai -18° in su, quelli più viscosi a salire. Nella pratica io potrei usare anche il 20W-50, che va bene a partire da -7°, temperatura cui molto difficilmente si arriva nelle zone dove vado io.
In Toyota l'ultima volta mi hanno rimesso il 5W-30, o 10W-30 non ricordo, nonostante una mia precisa richiesta di mettere il 15W-40 ; e infatti d'ora in poi non credo mi vedranno più, farò la manutenzione altrove.
Ovintoquacchecossa?Esatto
Lo so, ma pare siano molti ad indicare lo 0W20 di default e il 5W30 di bacckup, ma non prevedono lo 0W30, una dimenticanza diffusa che sospetto abbi adelle regioni di base.Ora ho comprato dello 0W30 (anche se non è nella lista dei compatibili, ma mi sembra più una dimenticanza)
GuidoP - 3 ore fa
deadmanwalking - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa