Io non ne facevo un discorso di cifra assoluta, quanto nello specifico di cifra relativa a un pacco batteria da 37 kWh o da 50 kWh, VW rimane superiore ai prezzi degli altri e a me dispiace molto perché da loro, più grande gruppo europeo, peraltro con eccellente esperienza nell'elettrico (dei gruppi europei solo Renault può essere similare).La Polo 1.0 tsi da 116 cv, con motore a tre cilindri, costa da 30mila in su. Sono forse pochi? Non direi, eppure non stiamo continuamente a ripeterlo
La versione da 37 kWh a 25.000 € (sarà sempre "a partire da...") secondo me è un'auto sbilanciata, abitabilità e finiture, bagagliaio grande, non fanno pensare a un'utilitaria cosa a cui invece il pacco batteria la relega senza dubbio alcuno.
Con 37 kWh può avere unautonomia teorica di 250/260 km, se togli un 20% di margine (la ricarichi tra il 10% e il 90%) scendi attorno ai 200 che d'inverno, come sto sperimentando, cala fino al 20% (portando l'auto attorno ai 160/170 km reali di autonomia in quelle condizioni).
Ripeto, il mio ragionamento è relativo all'autonomia rispetto al costo, è lì che io vedo personalmente il problema.
Ma poi la Polo termica costa così tanto? Su un cartellone nel milanese (penso fosse di Sagam) c'era un prezzo di 21.000 € o 22.000 € per la nuova Polo, non ricordo esattamente ma era molto meno dei 30.000 € che riporti (che sia una versione particolare?); era la Golf a partire da circa 31.000 €, non è che forse (sono molto molto simili