Mi riferisco a tutti. Oggi per stare nell'automotive devi ambire ad essere uno dei superstiti della carneficina in atto, così da poter fare il bello e cattivo tempo in un futuro non si sa quanto lontano. Stare lì con l'obiettivo di fare il 5% di margine (quando va bene) è insensato. E questa, invece, sembra la strategia di Filosa per i prossimi tre-cinque anni. Oh, VW chè e VW e non pizza e fichi come i nostri eroi, ci sta quasi rimettendo le penne coi suoi margini al 2% per lei e al 13% per Audi, quindi non credo proprio che le cose in casa Stellantis rimarranno come annunciato per molto tempo (e forse neanche Filosa).
E a proposito dell'indebitamento Stellantis, mi chiedo di quanto dovrebbe essere per ambire a diventare la prima della classe: prodotti, marketing, capacità di sopportare perdite a lungo termine per cercate di rendere veramente premium Alfa e Maserati: un piano industriale da far tremare i polsi che, sono sicuro, mai arriverà. Piuttosto, alla prossima crisi aspettiamoci un'altra "fusione"