Esame statico vettura
Sono appena andato in concessionaria a Ragusa, e ho visto ed esaminato solo staticamente la nuova 500 Hybrid. Mi hanno detto che oggi la vettura test (parcheggiata fuori) non era disponibile.
Dal vivo è esattamente come si vede nei filmati. Carina, moderna, con interni che appaiono da A premium. Bello il pulsante per aprire gli sportelli dall’interno, Bellini i pannelli porta, Belli i sedili. Specchietto di cortesia solo lato passeggero. Le dimensioni ovviamente sono ottime per la città.
Il cambio l’ho azionato da fermo e appare con innesti precisi ed escursione limitata, ma il venditore dice che soprattutto le donne avrebbero preferito l’automatico. Indubbiamente un cambio sportivo con 65 cv ha poca utilità pratica.
Scomodo il ribaltamento dei sedili anteriori, perché senza memoria meccanica, e quindi ogni volta che metti qualcuno dietro poi devi riposizionare il sedile guida (che non è nemmeno regolabile in altezza).
Il vano portaoggetti è lungo di sopra ma corto di sotto, quindi non molto capiente. Belli display e strumentazione.
Questo è tutto per ora. Non so se la proverò su strada.
Mi riallaccio qui
Io sono invece andato e.....
la premessa è che non guido più auto manuali dal 2009.....e ho sporadicamente usato una punto TA105cv manuale oramai quasi una diecina di anni fa.....per cui.....
per cui la prova di questa auto.
La premessa è che secondo me è un'auto veramente bella sia all'esterno che all'interno con materiali degni, finalmente un pò di design, l'assemblaggio mi sembra curato. Non condivido invece il bottone per l'apertura portiere e la levetta sblocco tappo nella portiera, tutti e due mi sembrano potenzialmente fragili......
Delle due versioni, si ne ho provate ben due.....preferivo quella con i sedili più profilati, la Torino ibrida aveva un vellutino che mi faceva tanto tempra di mia madre....
Passiamo alla ibrida. Il cambio, a mio dire è ottimo, innesti corti e agevoli che mi han fatto tornare alla mente l'eccellente sei marce della TA di mio fratello ma....ma la frizione sul mio esemplare non mi è sembrato nè leggerissimo nè precisissimo e vai su strada.....
per mia decisione sarò molto diplomatico.....ossia.....ossia sospensioni eccessivamente rigide e non si sa perchè.....unite ad una certa rigidezza del sediolo.....mai a memoria mia di non più giovane automobilista....e l'erogazione del motore se posso permettermi un ricordo financo peggiore del TA......che ai bassi strattonava e non poco ma poi.....invece questo ha un range veramente ridotto di confort zone cosa che obbliga giocoforza a un uso spassionato del cambio....se vi piace cambiare qua avete trovato il gotha.....
Visto che la mia valutazione era un pò....meh....mi han chiesto di provare l'elettrica e..............
l'elettrica era non nuova, un annetto e mezzo e con un pò di km ma......ma i sedili mi sono sembrati migliori più morbidi anche se il tessutino mi faceva pensare all'estate in modo anzioso......ma dall'altra parte cìè il vellutino....
Qua le sospensioni sono sospensioni, qalcosa in grado in qualche modo progettato e pensato per far si che le normali sconnessioni della strada possano essere in qualche modo....filtrate e così era anche meno nervosa e scodinzolante dell'altra oltre che avere un altro passo......tra le due non c'è confronto....peccato il prezzo perchè se costasse 25k......