albert56
0
lotta intestina in famigliaNe avrei una gran voglia davvero...purtroppo i miei genitori non sono d'accordo per niente.
lotta intestina in famigliaNe avrei una gran voglia davvero...purtroppo i miei genitori non sono d'accordo per niente.
Vero anche questo, non saprei quantificare, si spera che i progettisti abbiano fatto bene i calcoli per le bronzine.Però stessa cilindrata, meno giri, vuol dire che il motore deve lavorare con pressioni più alte.
La Yaris a differenza di altre citycar che hanno montato questo motore (Aygo, C1) non presenta al minimo vibrazioni in abitacolo. Il fatto che durante il test non ne abbia presentate significa che i supporti motore stanno bene . Non e' scontata questa cosa. Questo motore su Yaris adotta supporti motore e accorgimenti specifici per ovviare a questa problematica.Ok grazie delle informazioni, al minimo da fermo non sento vibrazioni.
Ne approfitto per una domanda: fatto un giro di 4/5 km con temperatura di 15 gradi, climatizzatore sul caldo subito, macchina probabilmente ferma da giorni o più il motore si è scaldato alla fine...va bene così?
non ci capiamo.Infatti è molto semplice e non capisco perchè complicarla:
Un qualsiasi motore SE RIMANE nei normali parametri di funzionamento (e nelle strade veloci non vedo come non dovrebbe), se gira con il rapporto più lungo, indipendentemente che lo faccia a 2000 o 4000 rp, si usurerà meno IN RAPPORTO AI Km percorsi, rispetto a funzionare con i rapporti corti sempre indipendentemente che sia a 2000 o 4000 rpm.
5à-130Km/dist.-130Km/h-4000rpm-1h funzionamento-240.000 giri TOTALI
1à-130Km/dist.-25Km/h-2500rpm-5,2h funzionamento-780.000 giri TOTALI
Non sono andato a vedere i rapporti di riduzione del cambio ma è un esempio per FAR CAPIRE, come dici tu, che anche se a giro più bassi il motore funziona per molto più tempo e fa molto più lavoro in città rispetto a strada veloce a parità di Km totali percorsi.
Senza contare che, visto che menzioni tolleranze e vibrazioni, un motore che rimane in condizioni di temperature, quindi dilatazioni e relative tolleranze, costanti piuttosto che accendi/spegni ogni pochi km quindi riscaldamenti/raffreddamenti frequenti e ripetuti si usurerà molto meno e la stessa cosa vale per l'olio che non soffrirà di condense e ossidazioni.
Lo sanno anche i sassi oltre che la letteratura meccanica che nei primi istanti di funzionamento, tra lubrificante che deve andare in circolo e appunto assestamento di temperature e ri-appunto tolleranze, si ha un'usura del motore elevatissima rispetto al funzionamento a regime, che sia a 1500 piuttosto che 4000 rpm.
Il 2.0 TD scusa ma continua a non c'entrare nulla: anche quello se lo usi nel traffico e accendi e spegni ogni 5 Km per 20 volte al giorno lo usuri molto di più che nelle strade veloci, anzi, probabilmente soffre di più rispetto al 1000 a benzina.
Che poi sia più adatto all'autostrda mi sembra ovvio, un 3.0 6 cilindri ancora meglio allora...!
Questa ha 2 anni, sensori, telecamera, Android auto...14.000€, Sandero nuova 17.000€ stesso prezzo del GPL, con finanziamento obbligatorio.Cesa, forse l'hai già scritto, anno e prezzo di sta macchina? Immagino alto...Non ti conviene prendere una sandero nuova?
Ci vuole un po' per scaldare il motore? Fortunatamente ha la lancetta della temperatura.La Yaris a differenza di altre citycar che hanno montato questo motore (Aygo, C1) non presenta al minimo vibrazioni in abitacolo. Il fatto che durante il test non ne abbia presentate significa che i supporti motore stanno bene . Non e' scontata questa cosa. Questo motore su Yaris adotta supporti motore e accorgimenti specifici per ovviare a questa problematica.
Per quanto riguarda la tua domanda , si mi pare tutto nella norma.
Ma e' un allestimento Active?Questa ha 2 anni, sensori, telecamera, Android auto...14.000€, Sandero nuova 17.000€ stesso prezzo del GPL, con finanziamento obbligatorio.
Che questi motori sono considerati "in temperatura" già da 50-55° in su.Si allestimento Active, per i tempi di riscaldamento del motore invece cosa mi suggerisci?
niente mi pare tutto nella norma.Si allestimento Active, per i tempi di riscaldamento del motore invece cosa mi suggerisci?
Non devi farti problemi - al di là dei soliti e ben noti accorgimenti : partire subito senza scaldare il motore da fermo, ma restare a regimi molto bassi per alcuni minuti fin quando si spegne la spia, per far scaldare l'olio - su questo : non puoi modificare il processo, che va avanti per conto suo.Si allestimento Active, per i tempi di riscaldamento del motore invece cosa mi suggerisci?
Ok grazie, qui comunque ho la lancetta della temperatura, non la spia.Non devi farti problemi - al di là dei soliti e ben noti accorgimenti : partire subito senza scaldare il motore da fermo, ma restare a regimi molto bassi per alcuni minuti fin quando si spegne la spia, per far scaldare l'olio - su questo : non puoi modificare il processo, che va avanti per conto suo.
Tagliando incluso più secondo tagliando gratis tra un anno.Leggo il thread e penso alla... Punto !
Ma chissene della Yaris, che fine farà la Punto?
Ormai ci siamo, tutti, affezionati!!!
Venendo al tema Yaris effettivamente 14.000 € per una Yaris base, non ibrida e con già 70.000 km non sembrano un "affare", pur senza essere un "furto".
È un'auto affidabile con un motore affidabile, concordo con chi ti ha scritto che quasi quasi è meglio che abbia percorso 70.000 km in due anni, significa che il chilometraggio è quello (farne di più con quell'auto in due anni sarebbe statisticamente poco probabile), il fatto che sia un'auto di Toyota Italia ti lascia tranquillo che i suoi 4 tagliandi li abbia fatti, al limite fatti includere il quinto tagliando che dovrà fare a breve (75.000 km).
Concordo anche con il dubbio della Sandero, con una cifra solo poco più alta prendi un'auto più confortevole e spaziosa, soprattutto con un motore più godibile e centrato rispetto a dimensioni/peso dell'auto, ovviamente il risparmio di esercizio è garantito dal GPL (con cui Dacia lavora molto bene da tanti anni).
Valutate freddamente su un periodo di 3/4 anni così da includere la manutenzione, il carburante, le spese accessorie, ecc. per capire se è meglio una Yaris base usata con 70.000 km o, con pochissime migliaia di euro in più, una Sandero nuova e con un motore più "centrato".
più che altro dico che la sandero sarebbe nuova, contro un usato diciamo eccelso, ma sempre usato sconosciuto, poi si prende il prezzo della sandero gpl, invece la yaris è un benzina, a parità si può spendere meno già solo prendendola a benzina e ancora meno prendendo l'aspirata...Leggo il thread e penso alla... Punto !
Ma chissene della Yaris, che fine farà la Punto?
Ormai ci siamo, tutti, affezionati!!!
Venendo al tema Yaris effettivamente 14.000 € per una Yaris base, non ibrida e con già 70.000 km non sembrano un "affare", pur senza essere un "furto".
È un'auto affidabile con un motore affidabile, concordo con chi ti ha scritto che quasi quasi è meglio che abbia percorso 70.000 km in due anni, significa che il chilometraggio è quello (farne di più con quell'auto in due anni sarebbe statisticamente poco probabile), il fatto che sia un'auto di Toyota Italia ti lascia tranquillo che i suoi 4 tagliandi li abbia fatti, al limite fatti includere il quinto tagliando che dovrà fare a breve (75.000 km).
Concordo anche con il dubbio della Sandero, con una cifra solo poco più alta prendi un'auto più confortevole e spaziosa, soprattutto con un motore più godibile e centrato rispetto a dimensioni/peso dell'auto, ovviamente il risparmio di esercizio è garantito dal GPL (con cui Dacia lavora molto bene da tanti anni).
Valutate freddamente su un periodo di 3/4 anni così da includere la manutenzione, il carburante, le spese accessorie, ecc. per capire se è meglio una Yaris base usata con 70.000 km o, con pochissime migliaia di euro in più, una Sandero nuova e con un motore più "centrato".
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa