concordo, hanno distrutto un motore fantastico ed "europeo" per eccellenza e, a cascata, tutto l'automotive europeoQuesta è proprio la data dell'inizio della transizione,tutto causato da una una violazione del clean airbag act ,dovuta all'uso di un software illegale da parte di WV,quindi grazie ai tedeschi e agli americani che scoprirono l'inghippo oggi ci troviamo nei guai.
Mi sembra un non sequitur.quindi grazie ai tedeschi e agli americani che scoprirono l'inghippo oggi ci troviamo nei guai.
Sicuramente e' stato il fatto da cui e' partito l'input della commissione europea per la transizione elettrica dell'automobile, avvallata da Vw che dopo esser stata presa con le mani nel sacco ha fatto di tutto per ripulirsi l'immagine, appoggiando in pieno delle scelte che oggi si sono dimostrate quanto meno improvvisate.Questa è proprio la data dell'inizio della transizione,tutto causato da una una violazione del clean airbag act ,dovuta all'uso di un software illegale da parte di WV,quindi grazie ai tedeschi e agli americani che scoprirono l'inghippo oggi ci troviamo nei guai.
Effettivamente, a prescindere di quello che si pensi a riguardo, mi sembra plausibile.Va detto che senza la spinta politica la tecnologia elettrica oggi sarebbe totalmente in mano a Tesla e Cinesi.
E gli automobilisti con le loro auto diesel, se senza FAP o DPF, passi la revisione perché l'auto resta nei parametri di inquinamento? Forse è anche a causa di ciò, che il diesel sparirà da tutte le ZTL più o meno estese.E se delle case non ti puoi fidare l'unico modo è togliere di mezzo i motori endotermici.
purtroppo il pubblico ha scoperto che le case baravano, chi più chi meno, mettendole all'indice della società civile, non tanto dell'automobilista medio cui frega poco dell'inquinamento: basta spendere poco ed i dispositivi antinquinamento li sega direttamente fuori dalla concessionaria.
E se delle case non ti puoi fidare l'unico modo è togliere di mezzo i motori endotermici.
Va detto che senza la spinta politica la tecnologia elettrica oggi sarebbe totalmente in mano a Tesla e Cinesi.
Il problema e' che per spingere questo green deal sono stati sprecate montagne di soldi, sia pubblici che privati. Molte colonnine in citta' sono libere (sempre che siano funzionanti) e tolgono spazio alle auto che cercano parcheggio (elettriche comprese). Il sistema elettrico non e' pronto ad un salto di questo livello e quindi si stanno spendendo soldi per aumentare la portata elettrica dei cablaggi e delle cabine, ma quando arriva l'estate i black out si verificano con una certa frequenza.Io per questa data farei un ragionamento diverso.
Indipendentemente da chi o da cosa ha acceso la miccia che ha provocato la deflagrazione green deal guardiamo invece cosa è successo in questi “soli” 10 anni che poi è anche il tempo che rimane all’introduzione del bando.
Le case tradizionali sono partite praticamente da zero e ora offrono modelli elettrici in tutti i segmenti, ed alcuni li hanno già sostituiti con i restyling. Vw ad esempio ha introdotto la serie ID solo nel 2020 oggi dopo 5 anni è leader di vendite in Europa. I Cinesi hanno accelerato il doppio e trainano l’economia.
In Italia sono comparse dal nulla 67 mila colonnine, e oggi nonostante questa fase embrionale circolano 350 mila auto Ev e oggi viaggiare in elettrico, vedi stranieri, è possibile.
Quindi l domanda sorge spontanea, se in 10 anni si è creato un movimento praticamente da zero perché si teme questo bando ?
La tecnologia ha ancora molto da migliorare e da offrire.
Vero, pero' a seguito di cio' i diesel sono stati gradualmente banditi dalle grandi citta' (Milano in primis) additando il gasolio come il diavolo colpevole di tutti i mali, cosa che e' vera solo in piccolissima parte, anzi rispetto alla benzina emette meno CO2 (perche' consente consumi molto piu' bassi).Esatto
![]()
Posso confermare per esperienze vissute.
Del " guaio " EA 189
NON FREGAVA NIENTE A NESSUNO.
Se non agli USA, e cosi'salvare mezzo bilancio di quell' anno con la multa propinata a VAG
-Un po' preoccupato, alle rivendita del Q5....
....Non mi hanno nemmeno chiesto se il mio rientrava nel famifìgerato periodo coinvolto
-Un anno dopo, riguardo la Polo, venduta a TV, IDEM con patate; nessuna domanda al riguardo....
ANZI
Valutazione per intranmbe ben piu' che accettabili. Per il Q5, pure piu' del previsto
Davz - 3 ore fa
cuorern - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa