quello dei numeriIn quale universo?
quello dei numeriIn quale universo?
...cosa che tutte dovrebbero essere in grado di fare, come le loro controparti a combustione.Parlo di auto da fare mille e passa km in un giorno/notte,
Quello dei numeri che metti tu nei calcoli. Su percorsi autostradali a 500 km non ci arriva nessuna, e lo sai anche tu.quello dei numeri
Parlo di auto da fare mille e passa km in un giorno/notte, la Puma è cittadina o per piccoli viaggi. Esattamente come la Musa ha 350-400km di autonomia a gas e la outback il doppio.
Basta vedere la apienza massima della batteria e dividere per 0,195 (kWh/km) di consumo.
....dal 100% a zero e viaggiando a 110 km/h....Prendendo come riferimento un consumo di circa 15 kW per 100 km,anche se alcune fanno meglio,va da se che le vetture elettriche che non ha non hanno un pacco batterie da almeno 75 kW non possono percorrere 500 km con una carica.
Soprattutto in autostrada.
La matematica non è un'opinione.
...e quelle che li montano a 500 km pratici non ci arrivano lo stesso, è inutile che facciamo finta di crederci...non montano pacchi batteria da 75 kW in su.
E' vero, all'atto pratico è esattamente così....e quelle che li montano a 500 km pratici non ci arrivano lo stesso, è inutile che facciamo finta di crederci...
L'auto elettrica ha una cosa positiva, invita alla socializzazioneE' vero, all'atto pratico è esattamente così.
Almeno ad oggi.
E' per questo che serve lavorare per migliorare alcuni aspetti legati a tale tecnologia.
Poi vale sempre il discorso di quante volte servono tali autonomie, ma lì si torna su discussioni trattate ormai allo sfinimento.
Facendo l'esempio riportato da AKA, se il tizio una volta da lui avesse avuto possibilità di un rabbocco comodo, in poco, pochissimo tempo si sarebbe garantito il rientro senza che tale rabbocco avesse comportato alcuna perdita di tempo (penso che almeno due chiacchiere ed un caffè se lo siano presi).
Pensa che 350 media km è l'autonomia di una segmento B elettrica grossomodo (qualcuna ora arriva a 400), quelle vetture che a benzina gli italiani comprano, a fatica. Ed elettrica invece...usate forse.Io in un percorso prettamente autostradale con la mia batteria da 77 kWh non mi azzarderei ad aspettarmi più di 350 km lasciando il 10%.
Che poi può anche andare meglio, ma si parla di una trentina in più.
Ma io di default più di 350 non mi avventurerei. Comunque solo sotto la supervisione della navigazione.
A vista, per avere il retro parato, 300 km ci stanno comodi tutti.
gbortolo - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa