Gia'Per rinfocolare pero' in chiave diversa....
Oggi ho visto due furgonati da cantiere fermi per problemi di temperatura erano vecchi tutto sommato penso senza una degna manutenzione....
Per il resto abbastanza bene nessuna auto ferma al ciglio o in strada ......da voi?
Immagine evocativa ma falsa.Italia e Europa roventi, 46 gradi in Spagna. Blackout a Firenze e Bergamo..Toccati picchi di 46 gradi in Spagna, 40 in Francia e Italia. Ordinanza in Lombardia e Sardegna: vietati lavori all'aperto nelle ore critiche. Ma arriva un crollo drastico delle temperature: meno 8 gradi. Rischio temporali in diverse regioni..
caldo e pneumatici...
Nel 2024 a Phoenix, capitale dell’Arizona, i termometri hanno segnato 47°...
![]()
Partito dal box a 26ºC, 280psi, h18, pochi minuti dopo, tangenziale, 70km/h, qundi senza grande spinta ed attrito sui battistrada, eravamo già a 300... se hai la pressione sbagliata in partenza, succede quel che si vede, pneumatici di mezzi pesanti squarciati e dechappati i battistrada... stasera terzo mezzo fermo... ma questo, scoppiandogli la gomma del semirimorchio, ha sbandato, è finito nel fosso e si è coricato nel campo... traffico bloccato, fdo, vvdf, ambulanza, automedica, mezza dozzina di mezzi... mi sono pure finite le jps in attesa...caldo e pneumatici...
...20 bar? Non sono tantini?280psi
Le gomme paradossalmente scoppiano perché sono sgonfie, non quando sono troppo gonfie. Si surriscaldano e poi scoppiano.Un paio di gomme... il caldo, pressioni errate...
Esattamente, sgonfie e/o sovraccariche... sopratutto mezzi pesanti, ma anche auto trascurate, spesso scoppiano in frenata e sono dolori...Le gomme paradossalmente scoppiano perché sono sgonfie, non quando sono troppo gonfie. Si surriscaldano e poi scoppiano.
Io al momento ho le mie Riga Gomme Aggressor 2 (ricostruite per chi leggesse ora) a pressione più alta di quella comfort (alzata dall'officina Fiat al momento del tagliando) ma più bassa di quella fuel efficency (dati da libretto LUM). Ci ho fatto due giorni fa 200 km in autostrada fuori regione. Temperatura da termometro nello specchietto 36°C. Asfalto bollente a dir poco. Mentre ero in fila al casello, noto automobili accanto alla mia con gomme invernali montate (erano diventate grigio ardesia da quanto avevano sofferto il caldo). E montate non solo su utilitarie da donne, ma il tizio con la musica a palla sulla sua audi/bmw bella bassa le sfoggiava con potenza.Partito dal box a 26ºC, 280psi, h18, pochi minuti dopo, tangenziale, 70km/h, qundi senza grande spinta ed attrito sui battistrada, eravamo già a 300... se hai la pressione sbagliata in partenza, succede quel che si vede, pneumatici di mezzi pesanti squarciati e dechappati i battistrada... stasera terzo mezzo fermo... ma questo, scoppiandogli la gomma del semirimorchio, ha sbandato, è finito nel fosso e si è coricato nel campo... traffico bloccato, fdo, vvdf, ambulanza, automedica, mezza dozzina di mezzi... mi sono pure finite le jps in attesa...
Ne ho davanti altrettanti domani, caldo e passo svelto, spero, costante. Voglio anche vedere se superiamo i 100ºC e 3.00bar di pressione... prevedouna media di 120km/h tra autostrada e tangenziali, tra 1000 e 2000rpm...Ci ho fatto due giorni fa 200 km in autostrada fuori regione.
Hai le Michelin giusto?Ne ho davanti altrettanti domani, caldo e passo svelto, spero, costante. Voglio anche vedere se superiamo i 100ºC e 3.00bar di pressione... prevedouna media di 120km/h tra autostrada e tangenziali, tra 1000 e 2000rpm...
deadmanwalking - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 27 giorni fa