Liquido fa sicuramente danni, ma pure in altra fase non è una passeggiata di salute, soprattutto perchè l'alta temperatura non rallenta di certo i processi corrosivi.
Fra l'altro, più ci penso più mi vengono dei dubbi che il liquido di raffreddamento possa esser così freddo (se non in climi molto freddi e nei primi secondi di funzionamento del motore) da poter portare a della condensa in quel punto: pur con del liquido ancora freddo, parliamo di gas prelevati appena fuori dalla camera di scoppio, a diverse centinaia di gradi.
sul discorso attacca/stacca del motore e' ovviamente una mia ipotesi , di certo non abbiamo niente.
E' quanto meno curioso pero' che questi problemi allo scambiatore , nelle auto a benzina, siano problema per il 90% delle sole ibride full; non parliamo solo di Toyota.
Mi pare solo su Honda di non aver letto casi sui gruppi FB.
Queste MG 3 come hanno iniziato ad accumulare km sono iniziate le sporadiche segnalazioni al pari di Toyota.
Segnalazioni di cui non possiamo sapere la frequenza rispetto al parco circolante.
Magari sono casi rari , per il momento ci limitiamo a monitorare la situazione.
Quello che e' certo pero' e' che conferma l'ipotesi di Toyota ovvero che la colpa sarebbe delle benzine che troviamo in giro per la rete di distribuzione italiana.
Dico questo perche' facciamo finta che Toyota abbia "toppato" il materiale dello scambiatore ,,,, ora anche MG?
Due costruttori toppano il materiale ? capisco 1 ma 2?
Per quanto riguarda il discorso stop/go del termico , banalmente penso che possa essere piu' sollecitato il componente a livello meccanico perche' durante il funzionamento ha un continuo sali scendi delle temperature. In inverno in particolare. Mentre il motore termico non ibrido non ha questa caratteristica.
Poi questo sali scendi puo' darsi incida sia come stress meccanico , sia come composizione chimica degli agenti corrosivi.