<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Filosa nuovo ceo di Stellantis | Page 6 | Il Forum di Quattroruote

Filosa nuovo ceo di Stellantis

Alla buonanima quando era in vita gliene sono state dette di ogni e probabilmente anch'io l'ho criticato tanto, ha fatto delle cose buone e delle cose meno buone, sono uscite ottime auto ma anche autentici flop, dobbiamo essere coerenti e onesti.....di certo era una persona scaltra che sapeva come muoversi in certi ambiti. Non dimentichiamo che è riuscito a sanare un azienda in fallimento e a comprarne un'altra, tutto in un periodo relativamente breve.
 
Il "rimpianto" è un "sentment" generale a quello mi riferisco.
FIAT-Lancia hanno iniziato il declino negli anni 90, esaurita l'eredità lasciata dai progetti lanciati dall'Ing. Ghidella.
Ne beneficiò sol AR, acquisita quando era davvero al limite della sussistenza.
Da ricordare che già nei primi anni 90 il CRF era già molto avanzato non solo in ambito motoristico (p.es. common rail) ma anche in adas, guida autonoma ed ibridi seriali e paralleli anche alimentati a gpl (anche in fase liquida) e metano. Ricordo le decine, centinaia, di tesi e borse di studio di ricerca ad ingegneria, fisica, matematica, informatica, chumica, scuenze dei materiali, etc
Rimasto niente...
 
Operazione finanziaria con l'aiuto di Obama, GM gli aveva fatto marameo...
condivido, e' stato un abile "politico economico" per quella era , alla fine con lui tutti i finanziatori ci hanno guadagnato.

post prima.....del presunto messa in "fallimento" di quello che allora era Fiat poi divenuta FCA non ci credero' mai.....perche' le riverse messe da altre parti poi si e' scoperto erano (e sono) parecchie....
 
alla fine con lui tutti i finanziatori ci hanno guadagnato.
Ed i lavoratori e le aziende dell'indotto ci hanno rimesso... ricordo bene quegli anni, sono passati 2 o 3 lustri... non secoli... linee chiuse al rientro dalle ferie, cassa integrazione, mobilità a migliaia di km da casa... a me chi lo santifica vorrei far conoscere un po' di gente che prima lavorava... chisse degli azionisti, ci sono intere regioni e famiglie messe in ginocchio... il nostro amico "Serghio" (cit. Obama)
 
Confermo il mio pensieo....

Che partiva da una situazione

quasi tragicomica....

Basta vi prendiate il tempo

che mi sono

preso io e contare

le auto complessive a listino

Peugeot
Citroen
Ds
Opel

VS

FIAT
Alfa
Lancia
Maserati

F batte I ( tipo 2 a 1 )

ed ecco il mio " augurarsi " che un Italiano non possa che cercare di limare questo abisso .....
Ah, concludevo....
Che peggio non potra' certo fare.....
Posts 8 / 18 / 38
 
Mah ricordo che Croma, Grande Punto, 500 Delta e Bravo erano state una gentile eredità della precedente gestione, assieme a Mjet 1600....

Ma alcune ottime vetture sono nate anche durante la sua gestione. Posso citare 4C, Giulia, Stelvio, Grande Punto e la Maserati Ghibli III, che portò il marchio al record storico di vendite (oltre 50.000). La 500 è uscita nel 2007, quindi nel quarto anno della sua gestione, quindi non può essere considerata precedente al suo avvento. Durante il suo operato anche la produzione in Italia aumentò in misura notevole, da circa 400.000 a oltre 1 milione di autoveicoli.

Da ricordare anche il 2° posto mondiale di Vettel con la Ferrari durante la sua presidenza.

Poi ci sono state le cose negative come le rimarchiature Lancia (Thema e Flavia), vero flop assoluto. Anche la Fiat Freemont era un rebadge, ma ebbe un discreto successo.
 
Ultima modifica:
Operazione finanziaria con l'aiuto di Obama, GM gli aveva fatto marameo...

Beh, proprio dal marameo GM (che rinunciò ad acquistare la Fiat) arrivarono 1.5 miliardi di risarcimento, che servirono da base per la rinascita dalle quasi ceneri dello stesso marchio Fiat.
 
Qualche numero lo hanno fatto solo con G Punto ed Evo...

La Maserati Ghibli III è stata la Maserati più venduta della storia del marchio. E la 4C negli anni in cui è stata in vendita si vendeva di più della rivale Lotus Elise.

Poi se è vero che Giulia e Stelvio non sono stati dei successi, è anche vero che sono state un grande “regalo” di Marchionne per gli alfisti DOC, dato che hanno riproposto i canoni classici della Alfa storiche e infatti vengono osannate dagli appassionati. Purtroppo sono auto care e pochi se le possono permettere.

Diciamo che lui non era un grande “Car Guy”, ma era appassionato di macchine sportive (una volta fini’ in un fossato con una Ferrari…) e infatti le migliori auto uscite durante la sua gestione come manager furono proprio delle Alfa Romeo e Maserati (a parte le Ferrari, come la 488, ma poi Ferrari fu scorporata e rilavata da Exor).
 
Back
Alto