Nel primo quadrimestre 2025, è la MG il primo marchio cinese in Europa, con 99.627 unità vendute, davanti a BYD (41.409) e Chery (21.571). Ad aprile, poi, BYD ha superato per la prima volta Tesla, con 7.231 elettriche vendute in Europa contro le 7.165 della rivale americana.
Oggi in Italia si contano oltre 800 punti vendita di brand cinesi, più del doppio rispetto a Francia, Spagna e Germania. Tra i marchi più presenti:
MG (gruppo SAIC), oggi con il 3,5% del mercato italiano;
BYD, in rapida crescita con lo 0,9%;
DR Automobiles, con brand come Evo, Sportequipe, Ickx e Tiger;
Polestar e Lynk&Co (gruppo Geely);
Omoda e Jaecoo (Chery);
EMC (Eurasia Motor Company con Intergea);
Leapmotor, oggi alleata con Stellantis;
Dongfeng, uno dei più grandi costruttori statali cinesi.
Chettedevo di'
In Classifica
---------------------------------------PRIMI TRENTA----------------------------------------
ad Aprile c'e' solo MG
E quello ho commentato