L' altro giorno facevo una riflessione personale sul mio rapporto con le auto. Da un lato sono stato flessibile e aperto sia alle novità sia alla sperimentazione: ho avuto auto a GPL, a benzina, aspirato, Turbo, due cilindri, tre cilindri, quattro cilindri, a gasolio,,ibride e di carrozzeria 3, 5 porte, cabrio con tetto rigido, cabrio con tetto in tela, coupè, berlina, suv, piccole sportive, auto da famiglia. Anche un auto d'epoca e ho partecipato a raduni e iniziative.
E sono passato da una cosa all'altra con curiosità e fascino per il nuovo o il diverso con un paletto.
Il paletto è la preferenza per la storia dell'auto italiana, come mi ha insegnato mio papà purtroppo recentemente venuto a mancare.
E ci ho provato e mi sono innamorato di altro ma lì, no, qualcosa nella mia testa mi rende conservatore perché da bambino sognavo le Lancia da rally e le Alfa da turismo e la Ferrsri 308 da rally in livrea Olio Fiat (pura poesia) Ho la foto al museo di Arese con lo slogan "Battere i concorrenti "in casa loro", Una squadra, una vettura e tutti i record infranti", che brividi quella 155 Dtm.
Ho sulla mensola un Delta S4 regalatami da mio nonno quando avevo 8 anni, altri modellini nel tempo da grande li ho buttati, regalati, anche venduti on line, quello mai pensato.
Detto questo siamo oggi a 2.200 km con la Ypsilon che ho comprato nonostante tutto. Nonostante le critiche. Nonostante il puretech. Nonostante il prezzo. Nonostante sia un auto straniera.
L' ho presa per amore? Certo! Per amore di mia moglie che ne è innamorata. Per amore di quella scritta Hf, High fidelity, altà fedeltà ad un idea del bambino che sognava Kankunenn e Biasion.
Ero prevenuto e preoccupato all'inizio. Non dico che non lo sono anche ora. Ho paura? Un po leggendo le tante critiche , del futuro un po si.
Ho avuto problemi? Si ho avuto un problema, in se banale. Ho scoperto poi che l'auto non mi è stata consegnata con un aggiornamento già previsto. La mia è una delle prime prodotte ed è stata sicuramente sul piazzale un paio di mesi. Problema risolvibile in due ore e gia risolto sulle nuove prodotte ma che per colpa di burocrazia tra casa madre e concessionario ha comportato un fermo auto di diverso tempo causa rimbalzi e scarsa comunicazione e che ho risolto poi in tempi brevi solo con aiuto del "club Lancia" di cui faccio parte che ha tirato le orecchie a qualcuno. Grazie sempre grazie a chi mi ha aiutato se per caso fosse qui presente con uno pseudonimo.
Tra l'altro ho avuto una Peugeot 208 puretech 75 cv come auto sostitutiva. Auto carina ma che se ne dica ci sono solo due cose della mia Lancia dentro: i comandi dei finestrini e i devioluci. Niente altro da infotainment ai sedili al cruscotto al posizionamento dei comandi, niente, tutt'altra auto per me. Carina ma non all'altezza, ripeto, per me. Prezzo Lancia giustificato? Rispetto quella 208 assolutamente si.
Tolto questo "inconveniente" con la speranza di dovermi recare al concessionario in futuro il meno possibile (la prossima volta andrò in officina autorizzata Lancia piuttosto) l'auto oggi mi sta dando solo soddisfazioni.
Il motore ha due anime. È rilassante in città dove gira per tantissimo tempo in elettrico, e sinceramente io di questa cosa sono affascinato e innamorato. Ho scoperto che mi piace il silenzio. E avevo un Abarth. E invece stare nel mio morbido sedile con cambio automatico a veleggiare mi rende anche il traffico tollerabile. Ok fuori magari è un inferno ma te sei come con la musica classica in orecchio.
Fuori città invece è grintosetta. Premetto che ho provato il manuale sequenziale e non sono capace. In una guida sportiva non sono capace a non staccare la frizione. Semplicemente non mi ci trovo non sento bene il motore e il contagiri espresso da un linea dritta non mi fa capire.
Ma! Ma se invece si prova a combinare automatico e manuale è divertente! Ovvero la si lascia in modalità automatica ma quando arriva una curva, accompagni l'auto e scali due marce coi paddle e poi la rilasci andare, oppure se vuoi fare un sorpasso scali la marcia coi paddle e poi affondi il gas, allora è un bel gioco da sorridere. Perché l'auto permette di fare questa cosa, ha la modalità sul display resta la lettera D abbinata al numerino della marcia.
Servono più cavalli? Sarebbero divertenti ma poi comunque bisogna frenare presto per strada e avendoli avuti sull'abarth, non si riesce poi bene a esprimerli senza rischi quindi per me non necessari. La geometria variabile del Turbo non ti fa sentire il bisogno.
Detto questo veniamo al dunque. È una "vera" Lancia? Forse la risposta è pura prostituzione intellettuale. Non posso dirlo perché non ho avuto una "vera Lancia" del quale la definizione mi risulta sconosciuta. Detto questo è sicuramente comoda, elegante, sportiveggiante, un filo elitaria per prezzo e alternative. What else?
Perché non si vende? Per prezzo e design. Se volevano vendere bene era meglio fare un b suv ma a mio parere farla così hatcback gli costava poco e per questo non ci fanno investimenti di motore.
Felice che corra i rally? Stafelice! A chi la insulta dico, cinque anni fa volevano chiuderlo il marchio. Ora c'è, ci saranno più vetture, torna a correre i rally, che si voleva? Soluzioni? O forse non vogliamo soluzioni ma ci piace solo lamentarci?
In ultimo penso che la prossima auto forse la farò...elettrica usata. Come rileva il forumer con la Mokka le elettriche usate sono regalate e se uno la prende come seconda auto io dico perché no. Spero quindi comprino la Hf o la Junior veloce, poi magari usata ci penso tra qualche tempo. Son pazzo? Ma no ma il mondo è in continua evoluzione
Saluti
Image 20250422-221024-1 hosted in ImgBB
ibb.co