BATTERIA E CONSUMI
50 kWh lordi (credo 45/46 kWh netti a disposizione), taglio "giusto" per una vettura da commuting urbano, soluzioni come quelle della Twingo, della Spring o della Up sono eccessivamente limitate, in questi 5 gg dal ritiro abbiamo fatto 400 km (eh si, incredibile!), il viaggio post ritiro, esclusivamente autostradale, aveva segnato oltre 17 kWh x 100 km che nel frattempo sono scesi a 15,9 kWh x 100 km totali come ultimo valore a stasera. In autostrada sta sui 17/18 kWh x 100 km a velocità attorno tra i 110/115 km/h indicati. In città trafficata o scorrevole si sta attorno ai 15 kWh x 100 km o poco meno. Certamente la piattaforma e il motore non sono noti per una particolare efficienza o potenza (siamo lontani da Tesla ma anche da VW che ha una buona efficienza complessiva), però il connubio dimensione batteria, peso, potenza e costo (per noi che l'abbiamo presa usata, naturalmente) era in linea con i nostri desiderata e in ambito urbano o giù di lì i 270/280 km con una carica completa sono , pur consci dei "limiti" di questa piattaforma, sono raggiungibilissimi e in alcuni casi si potranno anche superare.
Dato che ovviamente non ho l’auto e non la conosco tengo per buono le tue valutazioni quindi mi esprimo solo su questi 2 aspetti.
Ero nel sito Opel per cercare la chimica delle tue batterie e la loro garanzia per verificare un aspetto che come pensavo, ed ho avuto conferma, è comune a tutte.
Ma ho anche trovato la conferma scritta di quello che dicevo da tempo ma che molti secondo me sottovalutano, ovvero che a determinare principalmente il valore dell'auto non è tanto legato ai km percorsi e alle condizioni generali ma da come hai avuto cura della batteria.
Partiamo dalla garanzia. Opel come Tesla, Toyota, Stellantis (tutta), Renault, Vw offrono sulle batterie NMC (nikel, manganese, cobalto) le più costose e performanti una di garanzia 8 anni o 160 mila km. Si ma solo e unicamente se scendono sotto il 70% del valore immagazzinabile.
Partendo dal fatto che un motore elettrico di fatto o va o si rompe quindi non ha nessun tipo di manutenzione come il termico, perchè non ha parti usurabili e deteriorabili come valvole di ogni genere, catalizzatore, pistoni, fasce elastiche, questo fa capire che a livello tecnologico sulle batterie non è come sui motori termici dove ogni marca avendo ingegneria meccanica e soluzioni molto diverse, la complessità e la qualità motoristica influenza la garanzia.
Quindi anche se sotto il profilo ingegneristico di costruzione le batterie sono diverse, per buona pace di Dmitrij Mendeleev, la chimica è uguale per tutti.
Se aggiungiamo il fatto che Opel dichiari :
"La certificazione della batteria viene effettuata a ogni ispezione, così puoi avere un buon prezzo se vorrai rivendere la tua auto elettrica in un secondo momento." dove per certificazione intende, scrive e chiarisce in un altro passaggio :
“ti sarà consegnata una certificazione ufficiale della batteria che ne conferma la capacità massima. Il certificato costituisce parte integrante del valore di rivendita della tua automobile.”
A parte qualche differenza, Opel utilizza le NMC 811 (ovvero 80% nichel, 10% manganese, 10% cobalto) mentre Vw le NMC 712 il modo di utilizzo di una batteria NMC tra giornaliero e a lungo raggio, cambia notevolmente e tutte le case sono concordi.
La cella delle NMC cariche al 100% hanno una tensione di circa 4,3 volt che è vicinissima al loro punto di instabilità, per esempio le LFP litio ferro fosfato 3,7 volt, quindi devono rimanere a quella tensione il meno possibile perchè anche se si ha un buon BMS non è detto che riesca a mettere una toppa in ogni scenario.
Quindi nel giornaliero in estate soprattutto con temperature esterne sopra i 27 gradi consigliato un 20%-80%, in inverno soprattutto sotto i 15 gradi è consigliato un 40%-80% con l'accortezza se possibile di ricaricarla non da fredda ma appena parcheggiata dopo l'uso essendo l'elettrolita ancora caldo così da non offrire ulteriore resistenza.
Nel lungo raggio invece è consigliabile mai scendere sotto il 20% sia in estate che inverno perchè si suppone che una carica DC venga effettuata appena si arriva alla colonnina a batteria già calda.
Lo so che con questo popó di discorso sarò risultato logorroico ma secondo me tenendo conto di queste disposizioni per mantenere con il tempo una buona capacità massima di batteria contando un consumo medio estivo di 0,15 kwh/km anche se Opel per la Mokka dichiara un consumo wltp misto di 0,168 kwh/km e in inverno 0,180 kwh/km avresti nel giornaliero nelle rispettive stagioni questi scenari di autonomia:
Estate 20%-80% 180 km
Inverno 40%-80% 100 km
Poi alla fine ognuno a casa sua : "fa quel che al vor"