In famiglia abbiamo una mokka 1.2 cinghia unta artic ice. Plastichine nere lucide sottili sottili che si graffiano solo a guardarle, estremamente plasticosa dentro e fuori, poca visibilità davanti e dietro a causa delle forme/linee, stretta negli spazi (pur essendo un mini-elefante che va tanto oggi), sterzo poco agile, problemi al tablet (spesso si spegne e si riavvia in francese). Questi i difetti riscontrati.
Facci sapere come va con l’autonomia dopo qualche test. La cosa che più mi incuriosisce della mokka è il suo motore elettrico. Sarei curioso di sapere anche chi produce le batterie.
Le gomme sono sempre le ormai immancabili “continental eco contact 6”?
Devo dire che alle plastiche nere lucide (o cromate, che è lo stesso) siamo molto abituati già da 308, C3, 3008 ed effettivamente le ditate si vedono se si toccaccia qua e là, come pure sugli schermi touch (succede anche su cellulari e tablet, è inevitabile) ma di graffi non ne abbiamo per fortuna trovati, segno che chi l'ha avuta per i suoi primi 3 anni (e 19.000 km o poco meno) l'ha trattata benone, certamente rispetto alla plastica grezza goffrata è più delicato, non c'è dubbio.
Non so che allestimento abbiate in famiglia ma la Ultimate è davvero appagante e fatta bene; con gli inserti in carbon-look (su quello le ditate non si vedono) e soprattutto in alcantara anche sui pannelli porta il livello generale è elevato per il segmento dell'auto.
Quanto alla visibilità invece per noi è il contrario, è un'auto di cui si vede il muso esattamente fino in fondo (poi è "verticale"), cosa che non capitava da un sacco di anni e già dalla prima uscita dal parcheggio in concessionaria avevamo l'esatta percezione del muso dell'auto, molto ma molto di più della C3 o della 3008, per dire di auto che guido costantemente, pensa che io la facilità di capire immediatamente dove finisce il muso lo annovero come PRO, senza acun dubbio!
Quanto agli spazi certamente va raffrontato alle dimensioni, se la paragonassi alla 3008 sarebbe da piangere, ma rispetto alla C3 o alla vecchia Clio la Mokka è più spaziosa e più comoda all'interno, senza dubbio alcuno, e questo pur entrando nello stesso box quindi con una larghezza complessiva molto simile (motivo per cui l'abbiamo valutata, non senza sorpresa).
Abbiamo fatto anche test statico salendo in 4 nella stessa visita in concessionario su 208, Corsa, Mokka e C4, tutte elettriche e ti posso assicurare che quelle in cui sia noi davanti che le ragazze dietro stavano meglio, dopo la C4 naturalmente (ma che era troppo grande sia in larghezza che in lunghezza) era proprio la Mokka in cui è più agevole anche salire e scendere, 208 e Corsa sono meno abitabili e comode e a noi tanto è bastato visto che le dimensioni esterne, già con la Mokka, erano al massimo consentito proprio per il discorso del garage.
Per l'autonomia certamente, sul topic dei consumi continuerò a riportare i valori, è un ottimo aspetto di condivisione e uso!
Quanto alle gomme l'abbiamo trovata gommata estiva con delle Nexen N'fera estive ma soprattutto nuove (battistrada ancora perfetto) come "regalo" da parte del concessionario che ci ha cmq lasciato le invernali con cui aveva ritirato l'auto (quindi abbiamo già il doppio treno, estive nuove, invernali all'80%).
400 km sono pochi per capire come vadano realmente queste gomme, ma l'assetto dell'auto e la dinamica sono ottimi (almeno in questa versione elettrica, la termica con più peso all'anteriore non l'ho provata) e le gomme sembrano fare il loro lavoro, cmq girando quasi solo in città ed essendo nuove, non penso metterò le mie solite UHP, ma vedremo con il passare dei mesi.