Questa settimana è decisiva, c'è anche chi prevede forti correzioni al rialzo dopo il tonfo, vedremo...
Bella domandama puoi "smobilizzare" ?
Lo so, quello che dico è che se hai un po’ di di soldi da parte e vai sul pac rinunci a farli. fruttare da subito
Sì ma se hai supponiamo 10000 euro sul conto e supponiamo fai un versamento di 500 euro al mese significa che impieghi 20 mesi a investirli tutti.l, il che vuol dire che te lo tieni sul conto a 0% di renditaL' utilita' del PAC,
e' quello di evitare di beccare il giorno peggio per fare acquisti
distribuendo il rischio della data sbagliata,
( visti gli alti e bassi " normali " dell' Azionario )....
Io l' ho fatto, per esempio, sull' arco di 8 mesi
Io l' ho fatto in 8....Sì ma se hai supponiamo 10000 euro sul conto e supponiamo fai un versamento di 500 euro al mese significa che impieghi 20 mesi a investirli tutti.l, il che vuol dire che te lo tieni sul conto a 0% di rendita
Ok puoi fare versamenti da 1000 e ci impegni quasi un anno
Io il pac l’ho usato con versamenti costanti per fare accantonamento più che altro
Certo ma il rendimento è sicuramente minore, per quello il pac secondo me non è lo strumento adatto (più adatto secondo me a chi non ha un capitale iniziale da investire ma vuole mettere da parte qualcosa mensilmente), a meno che i 20.000 euro non siano il 3-4% del capitale investibile conviene diversificare gli investimenti e metterne 2-3 qui, altri 2-3 lì etc…Io l' ho fatto in 8....
Comprando gli stessi titoli a 8 prezzi diversi....*
( E' una questione di scelte. Per me, meno rischiosa di spendere 20.000 Euri un una botta sola. Di certo, non lo faccio quando compro un' obbligazione. E comunque " L' INVESTIRE " si concilia con la calma, non con la fretta )
*....E ne sono uscito, al termine, senza " traumi " di nessun genere
Il rendimento....Certo ma il rendimento è sicuramente minore, per quello il pac secondo me non è lo strumento adatto (più adatto secondo me a chi non ha un capitale iniziale da investire ma vuole mettere da parte qualcosa mensilmente), a meno che i 20.000 euro non siano il 3-4% del capitale investibile conviene diversificare gli investimenti e metterne 2-3 qui, altri 2-3 lì etc…
Per lo stesso motivo per cui limiti le perdite.Il rendimento....
( A parte che bisogna capire cosa intendiamo per rendimento di una azione....)
....Ma perche' deve essere minore....
??
Per come mi muovo io, no di certo.
Anzi, cosi facendo, evito di correre rischi di comprare nel momento peggiore
??
SE.... Compri oggi 07/04 un' azione X a 100....Per lo stesso motivo per cui limiti le perdite.
Supponiamo che nel 2025 il pac su cui investi faccia un +10% con un aumento costante nel tempo
Se ci metti 20k subito a gennaio 2025 prenderai 2000 euro alla fine dell’anno
Se invece ci metti 1000 euro al mese e prenderai il 10% sui primi 1000 e poi a scalare sui successivi versamenti
Beh che discorsi potrebbe anche andare a -50% per tutti gli 11 mesi e poi fare un +1000% giusto l’undicesimo mese così faresti una mega plusvalenzaSE.... Compri oggi un' azione X 100....
Potrebbe valere 110 gia' il secondo mese....
Ma potrebbe rimanere costante e valere 110 dall' undicesimo mese
Partiamo dall’assunto che uno investe per guadagnare e che quindi punta su un certo titolo o un certo pac perché pensa che questo in un certo range di tempo guadagnerà una certa percentualeBeh che discorsi potrebbe anche andare a -50% per tutti gli 11 mesi e poi fare un +1000% giusto l’undicesimo mese così faresti una mega plusvalenza
Oppure stare a 110 tutti i 10 mesi e poi scendere a 100 dall’undicesimo (quindi aver versato mensilmente non è servito ad evitare il monento sbagliato di entrare)
Ma sono scenari meno probabili di un incremento o diminuzione graduale
Beh che discorsi potrebbe anche andare a -50% per tutti gli 11 mesi e poi fare un +1000% giusto l’undicesimo mese così faresti una mega plusvalenza
Oppure stare a 110 tutti i 10 mesi e poi scendere a 100 dall’undicesimo (quindi aver versato mensilmente non è servito ad evitare il monento sbagliato di entrare)
Ma sono scenari meno probabili di un incremento o diminuzione graduale
Non ho detto che opto o che preferisco.Appunto e' caratteriale ....
Tu opti per 20.000 Euri tutti e subito oggi 07/04....
Correndo il rischio che il mese prossimo siano a 90....
Sono scelte.
Io il contrario, il rischio " sbalzo prezzo " lo spalmo su 8 mesi....
Divergent - 56 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa