Io ho visto integralmente la gara, è andata nella maniera "peggiore" possibile per Ferrari, c'è stata qualche disattenzione strategica e qualche errore dei piloti.
Certamente l'auto non era "a cento", manca evidentemente conoscenza, se ho letto bene quel che "filtra", Vanzini ha parlato di auto molto rialzata dopo il buon venerdì di prove ma non per meteo e previsione pioggia, ma quanto perché dai dati rilevati l'usura del plank avrebbe comportato una squalifica per eccessivo consumo.
Diciamo che la "lotteria" ha mostrato comunque una McLaren superiore a tutti gli altri, in alcuni frangenti anche molto superiore, ha mostrato una buona RedBull con un Max che ha fatto una grandissima gara nonostante non abbia avuto l'auto migliore e anche una Mercedes molto competitiva e costante in ogni parte della gara con un eccellente Antonelli autore di una gara maiuscola, impreziosita da pochissimi errori e tanti sorpassi pur in condizioni difficilissime.
In generale, tornando a Ferrari, la "rivoluzione" è figlia delle molte dichiarazioni dell'anno scorso che vedevano l'auto come "limitata" per ulteriori sviluppi, mentre con altra veste sosp/telaio/fondo/aero ci si aspetta una possibile progressione molto più profonda e continua a stagione in corso, andando cmq a fare da base per l'auto 2026 dove, ricordiamolo, cambieranno anche le PU.
Quanto al tema Hamilton come sapete anche io sono stato molto critico sulla scelta, però se razionalizzo è cmq un pilota forte, ora, quantomeno come Sainz che certamente avrà bisogno di adattarsi a procedure e persone ma altrettanto certamente ha un bagaglio di esperienza smisurato e una classe che con l'età non passa; il lato economico non mi tange perché penso che i 50 milioni che gli si danno siano già ripagati da aumento di considerazione, valore e immagine che l'operazione stessa ha portato con sé.