Credo che sia questione di imprinting. A me hanno insegnato di scalare durante la frenata, ma sempre prima il freno, poi la frizione.io freno col piede dx e se la frenata richiede di staccare la frizione parto col sx,
io porto il 47..... e ribadisco che forse con la Prinz mi poteva capitare di ingamberarmi tra i pedali, con tutte le automatiche presenti e passate (finora sono quattro tuttora presenti, più altre quattro passate) non sarebbe mai successo. Boh...se hai le scarpe strette forse non tocchi il freno,
urka, pensavo col 43/44 di avere il piedone, invece tu hai il 47Credo che sia questione di imprinting. A me hanno insegnato di scalare durante la frenata, ma sempre prima il freno, poi la frizione.
io porto il 47..... e ribadisco che forse con la Prinz mi poteva capitare di ingamberarmi tra i pedali, con tutte le automatiche presenti e passate (finora sono quattro tuttora presenti, più altre quattro passate) non sarebbe mai successo. Boh...
per una frenata leggera non scalo marcia...sono abituato a sfruttare al max l'elasticità motore per consumare menoCredo che sia questione di imprinting. A me hanno insegnato di scalare durante la frenata, ma sempre prima il freno, poi la frizione.
Io quando guido manuale preferisco mantenere il motore in coppia, quindi ho sempre cambiato moltissimo. Sarà anche per quello che mi sono rotto le balle...per una frenata leggera non scalo marcia...sono abituato a sfruttare al max l'elasticità motore per consumare meno
Io quando guido manuale preferisco mantenere il motore in coppia, quindi ho sempre cambiato moltissimo. Sarà anche per quello che mi sono rotto le balle...![]()
Le scarpe diciamo "eleganti" mi vanno bene col 46, quelle un po' "sportive", tipo le Salomon, le Skechers, o le On che sto usando adesso vestono stretto, e ci vuole almeno il 47 (con le Salomon Ultra Pro GTX, per esempio, mi serve il 47 1/3). Comunque, come diceva mia zia se mi viene un colpo muoio in piedi, ma le scarpe le ho sempre trovate....devi fartele fare le scarpe o le trovi?
Guarda, ti posso mettere per iscritto che in mezza giornata ti adatti alla perfezione. Che poi magari non ti piaccia, ci può stare, ma il riflesso pavloviano di cercare la frizione lo perdi subito. Garantito!iciamo che mi sono reso conto che non tutte le volte che l'indisciplinata mia gamba sx parte al galoppo per sfrizionare anche quando è controproducenteva a cozzare sul pedale del freno, qualche volta ha sbagliato il bersaglio, però trascinare qualcuno in un incidente con torto per mia colpa, difficilmente dimostrabile non mi sembra logico...
Lo so fare a orecchio, ma non mi diverte...mi diverto anche a cambiare senza toccare la frizione, il contagiri dovrà servire a qualcosa
quel che non è garantito è che non inchiodi, son 40 anni che succede ed è successo ancora 2 o 3 anni fa, poi mi trovo benissimo col manuale, che alla soglia dei 70anni spero di non dover mai abbandonareGuarda, ti posso mettere per iscritto che in mezza giornata ti adatti alla perfezione. Che poi magari non ti piaccia, ci può stare, ma il riflesso pavloviano di cercare la frizione lo perdi subito. Garantito!
Secondo me, non è affatto scontato che ti troveresti male. Anzi....trovo benissimo col manuale, che alla soglia dei 70anni spero di non dover mai abbandonare
Il piede sinistro non preme a vuoto ma va a cercare un pedale. La pedaliera poi varierà da auto ad autoCerco di spiegare ulteriormente la mia perplessità sull'azionamento accidentale del freno col piede sinistro.
Quella che vedete qui sotto è la pedaliera della Corolla, e i miei piedini di fata rispettivamente sull'acceleratore e durante la frenata.
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Il piede sinistro, come vedete, è appoggiato sull'apposito supporto sul passaruota. Come si vede bene nella prima foto, per frenare col sinistro senza sollevare il tallone dal pavimento (cosa che ritengo basilare), è una torsione della caviglia tale da piegare anche il ginocchio. Come dicevo, anche se venisse istintiva una "frizionata", il piede andrebbe a pestare il vuoto.
Poi, ribadisco: nessuna intenzione da parte mia di mettere in dubbio le affermazioni dei colleghi, ma per quanto mi riguarda ritengo l'inchiodata accidentale col sinistro un'eventualità veramente remota.
Il che ovviamente non c'entra nulla con il gradimento dell'automatico in relazione al piacere di guida e quant'altro.
Basta comprendere questo, ma nei primi momenti può capitare che il piede sinistro viva di vita propria non è affatto impossibile come dice agricoloSemplicemente con l'automatico il sinistro è a riposo.
AKA_Zinzanbr - 25 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa