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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Con le mie percorrenze anche se usassi la i10 invece della fusion risparmierei penso 500 euro all'anno.
Che comunque sono 500 euro buttali via.
Per mio fratello che invece fa più km e spesso gli capita di dover andare sul posto di lavoro magari per fare 2 ore il GPL è una salvezza come lo era prima il metano.
Se andasse a benzina quasi non gli converrebbe spostarsi per meno di 4 ore di lavoro.
 
Con le mie percorrenze anche se usassi la i10 invece della fusion risparmierei penso 500 euro all'anno.
Che comunque sono 500 euro buttali via.
Per mio fratello che invece fa più km e spesso gli capita di dover andare sul posto di lavoro magari per fare 2 ore il GPL è una salvezza come lo era prima il metano.
Se andasse a benzina quasi non gli converrebbe spostarsi per meno di 4 ore di lavoro.
Pensavo che praticamente non usassi l'auto, o comunque molto poco (al punto che sei riuscito a rinunciare alla tua Y senza sostituirla).

Se è così non hai pensato di muoverti per fare un impianto a GPL sulla Fusion?

Il motore dovrebbe supportarlo benissimo (era il 1.4 aspirato se non sbaglio) e nel giro di qualche anno recupereresti la spesa.
 
Ci avevamo pensato appena presa la fusion ma visto che ormai sta per superare i 200000 km non so se vale la pena.
Il mio impiantista mi aveva fatto un preventivo a voce per un eventuale impianto sia a metano che a GPL,mi pare che fosse 3500 euro per il metano e 2500 per il GPL.
Non sono sicuro di ricordare bene le cifre però.
Anche risparmiando ipoteticamente 500 euro o di più all'anno ci vorrebbe parecchio per ammortizzare la spesa.
Quando l'abbiamo presa poi la benzina costava 1,60 e il metano 2 euro,il GPL non lo avevamo ancora preso in considerazione.
Puntammo su un benzina perché facendo pochi km la spesa per il carburante non era proibitiva e poi per comprare una vettura bifuel ci volevano almeno 1000 euro in più.
Senza contare che in quel periodo i prezzi erano ancora più folli rispetto ad ora.
Alla fine la fusion non è stata una cattiva scelta,non è perfetta ma non ci ha nemmeno riservato sorprese tanto gravi.
Avrei preferito continuare a viaggiare a metano ma non era proprio possibile.
 
Nel 2012-2013, quando ci fu il primo storico sorpasso del gasolio sulla benzina, tra me e mia moglie spendevamo oltre 700-750 €/mese (non tutti i mesi ma quelli di lavoro intensi) di carburante (oltre i 2/3 io) ... si andava sui 2 pieni a settimana

Complessivamente superavamo i 50.000 Km/anno totali, e solo io nei periodi intensi andovo intorno ai 3500/4000 al mese

:emoji_cold_sweat::emoji_cold_sweat::emoji_cold_sweat:

Li facevamo ache noi
Bei tempi....
( e bei soldini )
E....Soprattutto perche' ero giovane

:emoji_wink: :emoji_wink:
 
Pensavo che praticamente non usassi l'auto, o comunque molto poco (al punto che sei riuscito a rinunciare alla tua Y senza sostituirla)
In realtà guido più di prima,mio padre ha praticamente spesso di guidare quindi accompagno io i miei genitori.
Però non uso la fusion a scrocco pago bollo e carburante e mi occupo del cambio gomme e di controllare i livelli.
Mio fratello paga l'assicurazione e io in cambio gli faccio il pieno ogni volta che usiamo la sua auto.
Ad aprile se deciderà di fare montare le estive su 4 cerchi nuovi invece di usare gli stessi sia per le invernali che per le estive mi occuperò anche del suo cambio gomme.
 
Da quanto scrivi e racconti in forum da anni (non da questo messaggio), si percepisce chiaramente che siete una famiglia molto unita e che si sostiene e aiuta, è molto bello anche se non sarà sempre semplice.

Qualche centinaia di euro in più o in meno non fanno la minima differenza su una vita ma sostengono il vostro equilibrato legame, penso tu faccia bene a fare come fai. ;)

Quanto alla scelta del GPL capisco a quei costi effettivamente servirebbero più di 2/3 anni per rientrare della spesa e non ricordavo nemmeno il kmetraggio della Fusion, condivido anche in questo caso la vostra riflessione e decisione di rimanere a benzina.
 
Se per unita si intende che andiamo d'accordo no.
Diciamo che facciamo di necessità virtù,soprattutto nel periodo della pandemia.
Però i rapporti si sono incrinati e probabilmente le dinamiche attuali non dureranno ancora tanto a lungo.
 
Stasera, il best of di zona (ovviamente dopo Legnago):

whatsa22.jpg


...prove tecniche di allineamento accise?
 
Al solito distributore la verde era scesa a 1,71 e rotti e oggi è risalita a 1,72.
Per ora il gap col gasolio è sempre intorno ai 10 centesimi.
 
Pieno di GPL alla Outback.
500km tra città e tangenziale
23 €
34 litri
Mancano al computo i pochi litri di benzina che vanno tra avviamenti e iniezione inframmezzata. Presumo 6-8 litri max per non più di 12-16€ di Hi Perform.
Costo stimato 7-8c€/km, meglio del vecchio diesel.
 
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