Molte persone mi hanno detto di trovare Palermo molto bella per il clima, il cibo, fare il bagno al mare ad ottobre e ad aprile, ecc. E anch'io sono contento di tornarci (vado fra una settimana giu'), ma appunto perche' a piccole dosi, 2-3 volte l'anno mi sta bene. Alla fine pero' sono contento di stare in Irlanda che e' un altro pianeta rispetto a Palermo per qualita' e ritmi di vita, ma e' un altro pianeta anche rispetto all'Italia in genere per semplicita' di burocrazia, digitalizzazione della maggior parte dei servizi al cittadino, ecc. Per fare un esempio io 8 anni fa ho convertito la mia patente italiana con quella irlandese proprio per la difficolta' che avrei avuto a rinnovarla in Italia: 8 anni fa sono andato all'ufficio preposto a Cork e in una mezz'ora ho fatto tutto avendo prenotato l'appuntamento. Patente ricevuta a casa in 2 settimane. Fra 2 anni quando la dovro' rinnovare, potro' fare tutto da casa col computer e connessione senza dover andare all'ufficio. E la stessa cosa vale per il passaporto, l'assicurazione, il bollo auto, l'imu, ecc..
Andando in un ufficio pratiche automobilistiche di Catania ho rinnovato la patente in meno di mezz’ora, controllo oculistico compreso.
Patente di plastica poi ricevuta in meno di 2 settimane a casa.