O, terza opzione, la batteria con il ciuffolo che ha ancora la sua carica nominale integra come spesso le statistiche Tesla sbandierano come minima.
Per il decadimento intendi?
O, terza opzione, la batteria con il ciuffolo che ha ancora la sua carica nominale integra come spesso le statistiche Tesla sbandierano come minima.
Credo di esser stato sempre, o almeno quasi sempre, obiettivo.
Oggettivamente le BEV nei lunghi trasferimenti sono più "limitanti" delle ICE.
Forse poco, alla fine dei conti probabilmente i tempi dei trasferimenti sarebbero non troppo dissimili.
E' pur vero che l'approccio al viaggio è necessariamente diverso.
"Devo andare da A a B, salgo in macchina, mi dice quanto tempo più o meno impiegherò, quante ricariche e dove saranno necessarie, e parto"
Adeguandosi, in qualche modo, alle indicazioni dell'auto stessa.
Con le termiche si ha effettivamente più libertà d'azione, si hanno meno limitazioni.
Ripeto, forse alla fine i tempi non sono neanche il vero problema, semmai la necessità di "sottostare" ai suggerimenti dell'auto.
Quanto questo possa incidere nelle singole scelte non sta a me dirlo, di certo per chi è abituato ad una certa maniera di viaggiare non poco.
E, in ultimo, se prima poteva esserci l'aspetto economico a far "digerire" certe implicazioni, ora che anche questo è venuto meno, ribaltandosi anzi a favore delle termiche, è inevitabile che le elettriche per certi utilizzi siano invise.
ormai ti convincono che hai bisogno di cose che peggiorano la tua qualità di vita...il vicino dei miei, ha una volvo, non so che modello.
ha messo i pannelli coi nostri soldi e la ricarica a casa (e' pensionato, quindi di giorno e' a casa spesso).
tutto contento, ovviamente.
ma quella volta che, in estate emigra, in calabria....
l'anno scorso voleva andarci con la bravo diesel.
perche' il viaggio e' un'odissea. ha detto che ha fatto 6 soste, che trovi le colonnine "libere" non funzionanti, occupate da chi ricarica o da chi ci parcheggia. insomma, per la citta' ne e' entusiasta. ma la migrazione dice che e' un delirio, e oltretutto gli e' costato anche dei soldi.
l'ha fatto di nuovo, solo convinto dai figli, che poi usano la macchina, ed e' molto piu' figo avere una volvo elettrica, che non una brava diesel quando esci con gli amici.
ah, nella casa al mare, la ricarica con la prolunga, colonnine non funzionanti o con la fila e nemmeno vicino a casa.
Quando avevo la BMW 320d, dato che mi piace la Danimarca ed i paesi scandinavi, (ci sono andato più vole e ci tornerò) ho fatto Milano-AAberaa con il serbatoi da 61 litri di gasolio, mi fermavo solo a fare soste fisiologiche e in 12 ore ci arrivavo senza mettere gasolio,, risparmiando tempo sulle ferie, non oso pensare quanto ci avrei messo con una Tesla Y RWD..
che non si deve associare perchè non è un tema trattabile sul forumormai ti convincono che hai bisogno di cose che peggiorano la tua qualità di vita...
ah il marketing... se poi si associa alla politica...
5h come minimo, un toccasana per il sistema cardiovascolareIl secondo diceva che lui i 600 km per tornare a casa li fa ovviamente senza fermarsi
In Europa son 50 anni che sta diminuendo...Con una chance alle plug-in la CO2 potrà solo che aumentare.
Senza leggerlo tutto.Hai ragione, però io in tutta franchezza non mi sono mai letto le decine , se non centinaia di pagine , del del FIT 55 , una conoscenza di quello approfondita potrebbe forse anche dirci se chi lo aveva redatto aveva preso in considerazione quello che tu dici. Salvo considerando che spostarsi non può costare 0 in termini energetici e ambientali , per questo almeno io se lo voglio vedere dal punto di vista ambientale qualche cambiamento di abitudini lo farei, la libertà è sacrosanta ma in alcuni casi si è sforato nel abuso a mio modesto avviso, il che non vuol dire tornare nelle caverne ma certe cose rivederle.
Bè considerando che il 3.3 di Mazda in autostrada fa i 12 al litro, e 4r ha rilevato che con 74 litri di serbatoio ha un range di poco meno di 900 km, direi che è ben sotto la metà del serbatoio. Senza considerare il costo per fare 600km, che alla peggiore delle ipotesi viene alla pari tra gasolio ed elettrico in questo caso.proprio oggi al caffe discutevano di autonomie un amico che ha la Y con un altro che ha una mazda Cx-80 con il MHEV Diesel. Il secondo diceva che lui i 600 km per tornare a casa li fa ovviamente senza fermarsi e arriva con quasi ancora metà serbatoio, l'altro gli ha detto che lui con la Tesla si deve fermare 1 volta per la ricarica . Riporto quanto detto da questi
ah, quello? Avevo capito qualcos'altro, non seguivo lo show.
Esatto, le batterie da quello che ho capito hanno un decadimento “pronunciato” (2-3%) nei primi 50 mila km per poi stabilizzarsi.Per il decadimento intendi?
Considerando che va in un area tra le più servite (anche a livello autostradale) non sta facendo la scelta più oculata IMHO.Oggi ho saputo questa.
Un collega ha una model Y RWD, da 2-3 anni.
Doveva andare un week-end a Trento (550+550 km) e ha affittato un'auto a benzina.
Tra l'altro, auto pagata quasi 60.000 €, prima che iniziasse la politica di riduzione prezzi di Tesla.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa