Il problema è più complicato. I grassi utili cinesi servivano a coprire gli extra stipendi e benefit tedeschi. Parliamo di un costo orario medio di circa 80 euro nelle fabbriche dell’ex Germania Ovest contro una media europea di circa 30 euro e di un costo dell’operaio assemblatore VW (ex RFT) superiore del 60% alla media dei suoi colleghi nelle fabbriche tedesco occidentali degli altri produttori.
La produzione di un’auto in una fabbrica tedesco occidentale del gruppo VW costa 4.500 euro in più rispetto alla media europea.
![]()
(m+) Volkswagen: VW-Großaktionäre Porsche und Piëch verlieren im Arbeitskampf die Geduld
Im Arbeitskampf bei Volkswagen verliert ausgerechnet der Großaktionär, die Familie Porsche, die Geduld. Sie sieht die Aussicht auf Werksschließungen schwinden – und poltert im Aufsichtsrat.www.manager-magazin.de
Penso che un operaio italiano non prenda piu' di 20k all'anno netti (circa 1400/1500 al mese).Allora....
Se succede ad un Italico che prende 30.000 euri di perderne 10.000....
E' rovinato....
Se succede di perdere gli stessi 10.000 a un bel Tedescone che pero' ne prende 50.000,
succede ben poco....
Soffrira' un po' in attesa di tempi migliori
tenendo presente che le "crisi" economiche a mio ricordo sono molto minori in alcune parti d'europa rispetto ad altre.Allora....
Se succede ad un Italico che prende 30.000 euri di perderne 10.000....
E' rovinato....
Se succede di perdere gli stessi 10.000 a un bel Tedescone che pero' ne prende 50.000,
succede ben poco....
Soffrira' un po' in attesa di tempi migliori
tenedo presente che la soglia di povertà ISTAT 2023 per una persona ( famiglia unipersonale) che lavora (30-59 anni) e' dalla basilicata 670 circa euro alla lombardia 1220 ......Penso che un operaio italiano non prenda piu' di 20k all'anno netti (circa 1400/1500 al mese).
Penso che un operaio italiano non prenda piu' di 20k all'anno netti (circa 1400/1500 al mese).
tenendo presente che le "crisi" economiche a mio ricordo sono molto minori in alcune parti d'europa rispetto ad altre.
ma noi sappiamo quello che leggiamo indubbiamente ...ma questi risolvono "tutto" in tot. ore....Infatti....
....Quando, le rare volte gli capitano, sembra ci siano 50 divisioni corazzate Russe alle porte
Mentre in pochi giorni han praticamente sistemato tutto
ma noi sappiamo quello che leggiamo indubbiamente ...ma questi risolvono "tutto" in tot. ore....
c'e' da credere verosimilmente che avevano un piano b concordato dalle parti fin dal principio e per fare questi piani ci vogliono mesi o anni.
e difatto per il momento non hanno neanche piu' di tanto scomodato lo stato o i land con aiuti diretti.
non creando al loro interno rivalità con altri gruppi concorrenti che producono nelle regioni interessate.
magari c'era o c''e l'esistenza di un piano c o piano d.....
Vw voleva tagliare pesantemente i costi e chiudere le fabbriche sarebbe stato il modo piu' semplice (.... classica modalita' dei super manager strapagati).Il motivo,
per una tal sceneggiata Sassoniese
??
Non mi pare un modus operandi Tedesco....
Fare grandi minacce e poi " abbiamo scherzato "
Vw voleva tagliare pesantemente i costi e chiudere le fabbriche sarebbe stato il modo piu' semplice (.... classica modalita' dei super manager strapagati).
L'obiettivo e' stato raggiunto uscendo dalla contrattazione nazionale di categoria, congelando di fatto gli aumenti di adeguamento al costo della vita (mi pare fino al 2030) e tagliando 35.000 dipendenti sempre entro il 2030.
Da segnalare inoltre che dal 2027 la Golf non sara' piu' prodotta in Germania perchè le linee saranno trasferite in Messico.
Direi che c'e' stato spazio per trovare un punto di incontro accettabile, probabilmente perche' da loro i margini erano maggiori rispetto ad altri paesi.
Il potere del sindacato in VW è qualcosa di mostruoso, i dirigenti sono costretti a subire i diktat della Cavallo, ma la situazione è ben più grave di quanto non si pensi. La Cavallo si illude di aver vinto, ha solo dato un colpo di pala in più alla fossa che si sta scavando VW. IG Metall VW non si rende conto del precipizio verso cui sta facendo marciare i lavoratori VW e nemmeno loro lo percepiscono, il che è molto tedesco.Il motivo,
per una tal sceneggiata Sassoniese??
Non mi pare un modus operandi Tedesco....
Fare grandi minacce e poi " abbiamo scherzato "
Di positivo c'è qualcosa, lì i lavoratori hanno un ruolo e un peso, qua da noi.....Il potere del sindacato in VW è qualcosa di mostruoso, i dirigenti sono costretti a subire i diktat della Cavallo, ma la situazione è ben più grave di quanto non si pensi. La Cavallo si illude di aver vinto, ha solo dato un colpo di pala in più alla fossa che si sta scavando VW. IG Metall VW non si rende conto del precipizio verso cui sta facendo marciare i lavoratori VW e nemmeno loro lo percepiscono, il che è molto tedesco.
zagoguitarhero - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa