Posso raccontare
@Sara86 un'esperienza che è completamente differente da quella di tanti altri che hanno scritto prima di me.
Io ho venduto poco meno di un anno fa la 308 a noicompriamoauto e posso dire che mi sono trovato non bene, ma benissimo. Premetto che noi non avevamo necessità di comprare una nuova auto (quindi niente permuta e valore di ritiro "gonfiato" ad arte gioando tra sconto-ritiro) per cui ci siamo mossi sentendo il mio meccanico di fiducia, qualche giro di amici e poi alcuni servizi "premium" di ritiro usato e conto vendita.
I 3 ritiri auto (uno anche famoso con passaggi in TV e sui social, tale "Tomasi"), mi hanno tutti offerto un prezzi ridicoli per lo stato dell'auto (intonsa, perfetta, gomme nuove, libretto manutenzione completo in ogni sua parte e con SOVRA-manutenzione rispetto al prescritto, lavata e lucidata perfettamete).
Il mio meccanico e il conto vendita hanno portato pochi risultati (anche se lì avremmo potuto rivedere al ribasso) e alla fine, pur con "poca" convinzione, ho chiesto a noicompriamoauto (del quale avevo letto cmq tante recensioni negative e del prezzo reale spesso inferiore all'offerta).
Ho deciso di investirci un quarto d'ora per chiedere la richiesta e un sabato mattina sono andato a sottoporgliela.
- giro di prova guidando io e guidando lui, attivando radio, gps e acc, oltre 20 minuti in cui ha provato a parcheggiare l'auto (prima-retro-prima-retro e volante a battuta da ambo i lati, frenando in entrambi i casi); mi ha chiesto di passare sui dossi a 30 km/h costanti
- verifica durata oltre 20 minuti dell'auto in capannone, ha usato anche il disco con le righe e la luce per vedere la carrozzeria in tutte le sue parti, era perfetta (avevamo fatto ripristino per grandinata circa un anno e mezzo prima)
- verifica gomme, dot e battistrada residuo con spessimetro
- verifica interni, sedili, impianto elettrico, luci, impianto multimedia, alette parasole, luci interne abitacolo, specchietto fotocromatico
- verifica parte documentale, documenti proprietà, libretto, revisioni e soprattutto libretto manutenzione
Bene, alla fine il responso è stato che era "strabiliato" per le condizioni dell'auto realmente perfette nonostante i 100.000 km in quasi 8 anni (io l'ho sempre pensato e lo sapevo, però era la "mia" auto, per lui era un acquisto), si è complimentato e ha detto che non solo l'offerta ricevuta via mail era assolutamente confermata ma che se avessi avuto pazienza una mezz'ora/oretta in più avrebbe messo l'auto non su autohero ma su un altro loro servizio dove girano le auto più commerciabili, in pratica a partire dal prezzo offerto via mail dei commercianti in "live" vedono arrivare delle auto (lui stava caricando intanto la cinquantina di foto fatte).
Bene, nel giro di meno di 20 minuti mi ha proposto un prezzo più alto di quasi 1.000€ rispetto all'offerta ricevuta via e-mail; ho accettato immediatamente ed il tempo che arrivasse la dolce metà con la prole (era necessaria la presenza di entrambi, causa auto cointestata), abbiamo definito tutti i documenti.
Essendo sabato, l'agenzia auto di loro riferimento era chiusa ma ci hanno dato uno slot lunedì mattina alle ore 8:30, anche lì tutto velocissimo e organizzato, vendita perfezionata (l'auto gliel'avevamo lasciata già il sabato); mi pare che mercoledì o giovedì abbiamo ricevuto il bonifico sul ns. c/c.
Ora chiaramente mi rendo conto che il periodo temporale e congiunturale in cui NOI abbiamo proposto in vendita la nostra auto era iper-vantaggioso vista la scarsità di auto nuove sul mercato ed i prezzi altissimi dell'usato, però posso dire che ho portato a casa quasi il 50% di quanto abbiamo speso all'acquisto quasi 8 anni prima e che la visione e verifica dell'auto sono state certosine.
Nel paio d'ore totali che ho passato da loro ho visto però che più o meno le stesse attenzioni erano date ad auto più vecchie, chilometrate, con segni del tempo, ecc... quindi quantomeno in quella sede quelle persone lavoravano "benone con tutti", al netto che qualcuno aveva offerte più basse, ma lì secondo me conta anche come e cosa si è scritto in fase di prima valutazione online.