Concordo pienamente con te!La realtà e che la "schiavitù del cavo" non ti impone dove e come fermarti. Ti impone che ti devi fermare ne più ne meno ti devi fermare quando sei in riserva con la tua auto. E come devi cercare un distributore per fare rifornimento, l'auto elettrica ti indica la colonnina più agevole dove ricaricare ma non è obbligatorio tu scelga esattamente quella.
Quindi se ti devi fermare il dove e come lo decidi tu non l'auto, l'auto ti da il suggerimento più equilibrato ma se poi lo vuoi seguire o meno scegliendo un'altra opportunità sta a te. Come c'è chi non aspetta neanche che si accenda la spia della riserva per fare il pieno e chi azzarda e arriva sempre all'ultima goccia.
Aggiungo che l'auto stessa, nel mio casi una scrausa id.3, ti prospetta più alternative, che ovviamente sei libero di seguire o meno.
Io, ad esempio, spesso ho ricaricato prima di quanto fosse necessario, semplicemente perché, pur con minor efficienza nella ricarica stessa, sentivo il bisogno di una sosta.