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Alfa Romeo Junior Hybrid 136 cv (poi 145) ed elettrica 156 cv

Le B/BUV a loghi ex fca sono poco più che dei restyling (in particolare ypsilon) delle B/BUV psa cmp uscite nel 2018/19 cambio lamierati esterni e di parte degli interni....
Le 3 stelle al crash di avenger sono poi la dimostrazione che non sono state nemmeno aggiornate a livello ad esempio di traverse/puntoni di rinforzo (cosa che si fa anche in occasione di restyling o my come fatto ad esempio tempi per giulia usa).
Questa è la verità....poi le auto possono anche piacere così, ad esempio avenger piace e vende..........
In realtà la grossa differenza nei crash test mi sembra che sia riscontrata nella funzionalità degli ADAS e non nella sicurezza passiva....aspettiamo e vediamo quando verrà testata la Junior
 
Beh fosse così, vuole dire che nonostante fino a giugno quasi tutte le avenger erano col 1200 puretech a cinghia....vuol dire che non aveva grossi problemi
Io penso che la maggior parte di chi compra le auto non conosce le problematiche che hanno avuto e che hanno ancora e questo nonostante siamo nell'era di internet. La Avenger vende bene perché ha un bel design e poi perché è anche Jeep, se fosse stata Opel vendeva meno, le problematiche poi si spera che si manifestino solo per coloro che non eseguono la corretta manutenzione, che tradotto poi significa in questo caso se non erro, non comportarsi con cose del tipo eh bè, uso un altro olio, o vado da mio cuggino o meccanico. :emoji_slight_smile:
 
In realtà la grossa differenza nei crash test mi sembra che sia riscontrata nella funzionalità degli ADAS e non nella sicurezza passiva....aspettiamo e vediamo quando verrà testata la Junior
Infatti vedremo....chissà se la "miglioreranno" un pò...magari per non fare una ennesima figuraccia, sempre se la cosa gli interessa.
 
In realtà la grossa differenza nei crash test mi sembra che sia riscontrata nella funzionalità degli ADAS e non nella sicurezza passiva....aspettiamo e vediamo quando verrà testata la Junior
Coi nuovi test penso che poche seg. B otterranno ancora 5 stelle come in passato e forse nemmeno 4. Adesso danno molto importanza ad es. per la sicurezza bambini.
 
Io penso che la maggior parte di chi compra le auto non conosce le problematiche che hanno avuto e che hanno ancora e questo nonostante siamo nell'era di internet. La Avenger vende bene perché ha un bel design e poi perché è anche Jeep, se fosse stata Opel vendeva meno, le problematiche poi si spera che si manifestino solo per coloro che non eseguono la corretta manutenzione, che tradotto poi significa in questo caso se non erro, non comportarsi con cose del tipo eh bè, uso un altro olio, o vado da mio cuggino o meccanico. :emoji_slight_smile:
Infatti ho scritto....se fosse così...
 
Comunque ho da poco acquistato una Cupra Formentor 1.5 mild-hybrid (simile alla tonale) è una gran bella auto motore compreso (150 CV per mia moglie)p.s.ha sistema simile di ibrido e miller così piccola parentesi fine OT
 
Qui c'è più di uno che paragona junior a chr....per questo l'ho citata
Ah, ok, non avevo seguito. CHR è un C-Suv. https://it.motor1.com/reviews/711867/toyota-c-hr-full-hybrid-2024-consumi/

Però siccome le dimensioni lievitano sempre più, è facile che diventi pure lui un B-Suv prima o poi.

Nel 2022 il test era fatto così.

La prima prova di sicurezza è quella del crash test con urto frontale pieno e si ottiene lanciando la vettura a velocità di 50 chilometri orari contro un muro di cemento in alluminio. All’interno del veicolo vengono inseriti due manichini che, per composizione, ricalcano il corpo di un umano in tutto e per tutto. La verifica degli effetti sugli stessi e sul veicolo viene poi eseguita da periti specializzati.

L’urto frontale disassato è il secondo crash test. Funziona facendo schiantare il veicolo ad una barriera con un 40% di disallineamento, cosa che causa una maggiore deformazione del mezzo. In sostanza si simula l’impatto fra due vetture a una velocità di 64 chilometri orari. All’interno del mezzo vengono inseriti 4 manichini: due da adulto e due da bambino, che hanno il compito di registrare la decelerazione del mezzo e gli effetti dell’impatto.

Il crash test urto laterale si ottiene a veicolo fermo, collocando al suo interno 4 manichini, due adulti e due bambini, con addosso il sistema di ritenuta. Contro il mezzo viene lanciato un carrello pesante 1.000 chilogrammi alla velocità di 50 chilometri orari. Lo scopo è quello di verificare la resistenza delle fiancate laterali contro incidenti che possono avvenire durante l’attraversamento di un incrocio, alla ripartenza di un semaforo.

Il crash test palo funziona simulando una collisione contro un guard rail ovvero ogni tipo di segnaletica presente sulla strada. La vettura oggetto di test EuroNCAP viene lanciata lateralmente contro un palo ad una velocità di 32 chilometri orari e al suo interno viene collocato un solo manichino.

Infine, viene effettuato un crash test contro il pedone e ha lo scopo di verificare i danni che l’impatto di un veicolo ha contro un manichino, simulando l’investimento di un pedone a 40 chilometri orari. Quando avviene l’impatto, l’ente regolatore valuta, oltre alle condizioni dell’auto, anche quelle del pedone investito, in modo da valutare la sicurezza passiva del veicolo. Questo è il modo in cui funziona il crash test all’interno dell’Unione Europea. I risultati di ogni prova del veicolo vengono analizzati da parte di personale qualificato, che attribuisce un punteggio.


Stavo notando le V° massime. direi non esattamente in linea con quello che si vede tutti i gg, fuori città almeno, per cui anche con un'auto a 5 stelle, io eviterei di schiantarmi a 130km/h o + contro qualcosa o qualcuno, nel senso che sopra a certe V° non si sa come reagisce qualsiasi auto.
 
Diciamo che siamo tornati in topic, appunto Alfa Junior.
E si rilevava che il motore Peugeot/Stellantis 3 cilindri da 136 cv, ora montato anche sull’Alfa Junior (e tra poco anche sulla 600) è forse il primo 3 cilindri 1.200 della storia che adotta il turbo a geometria variabile in un motore a benzina.
Una domanda che mi sorge spontanea ' Perché Stellantis non ha utilizzato lo stesso propulsore della tonale (1.5 t 4)sulla junior?visto che era già pronto... cioè hanno ' speso ' molti soldi per affiancare un' unità elettrica al loro propulsore,tempi di progettazione ecc tutti ' buttati al vento ' quando bastava utilizzare il t 4 tonale già pronto e affidabile...
 
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