Un evoluzione ulteriore dei motori non può che partire dalla testata e dall distribuzione. Archiviato definitivamente il MultiAir che ha sottoperformato da tutti i punti di vista, si potrebbe tornare su soluzioni già concosciute. Lo scopo sarebbe quello di ampliare la potenza del motore e ridurne ulteriormente i consumi. Credo che il nuovo 1.6 non sarà altro che una versione a 4 cilindri del nuovo Puretech, ma volendo ci sarebbe l opportunità di introdurre nuove tecnologie. Innanzitutto ad oggi il ciclo Miller è alla base di qualunque motore, questo significa che di base questi motori avranno una relativamente bassa potenza specifica. In ogni caso un 1.6 potrebbe avere 180 Cv almeno. Se poi si aggiungessero tecnolgie VVL o di disattivazione dei cilindri, cosa che VW fa sui suoi 1.5, sarebbe possibile migliorare ancora i consumi. Una tecnologia interessante ad esempio è il Dynamic Skip Firing, che permette di avere un motore tortalmente flessibile dal punto di vista della cilindrata, che adatta il numero e l ordine di accensione dei cilindri in base al carico e la velocità richieste