Quale versione hai provato?
Quella elettrica circa un mese fa e quella ibrida venerdì scorso, come da recensioni scritte nell'apposito topic dedicato a chi l'ha provata: "Alfa Romeo Junior elettrica e ibrida - I nostri test".
Quale versione hai provato?
Perfettamente d'accordoUna scatola nuova, potevano anche metterla, a meno che essendo più diretta lo è in pratica.
I voti sullo sterzo delle auto su pianale CMP mi pare di ricordare dalla prove di quattroruote non sono mai stati altissimi.
Il bello delle Alfa è sempre stato che anche sulle versioni "normali" trovavi sterzo, freni e tenuta di qualità superiori, senza dover acquistare le versioni top di gamma gta-quadrifoglio-veloce.
Come hai trovato il tre cilindri dell' ibrida?ti è ' piaciuto ' il rumore del motore?Quella elettrica circa un mese fa e quella ibrida venerdì scorso, come da recensioni scritte nell'apposito topic dedicato a chi l'ha provata: "Alfa Romeo Junior elettrica e ibrida - I nostri test".
Come hai trovato il tre cilindri dell' ibrida?ti è ' piaciuto ' il rumore del motore?
Ok così per curiosità ' come sound-rombo motore ti è stato più soddisfacente quello del t 4 da 130 cv che provasti della tonale? Così tuo parere...Come ho scritto a commento del mio (breve) test, il rombo del motore è un po' deludente. E' abbastanza "pieno" e l'erogazione è lineare, però il sound è molto sommesso. Sicuramente se ne comprassi una metterei un terminale sportivo aftermarket, tollerato (finora) dal codice stradale purchè nei limiti di decibel.
Il "tiro" è adeguato al rapporto peso/potenza, quindi buono, ma non eccezionale. Dovrebbe fare lo 0-100 intorno agli 8 secondi e mezzo. Ma vedremo poi la prova di QR.
Ok così per curiosità ' come sound-rombo motore ti è stato più soddisfacente quello del t 4 da 130 cv che provasti della tonale? Così tuo parere...
Ok,e se senti il 160 cv della tonale (quella che ho io) ha un sound ancora più corposo secondo me ...,che poi oltre alla turbina diversa appunto ha anche la centralina motore rimappata rispetto alla 130 cv, secondo me in generale comunque il tre cilindri ha un sound ' più leggero ' cioè si sente che gli ' manca qualcosa ' cioè un cilindroQuello della Tonale si sente di più ed è un sound piacevole. E' anche un 4 cilindri, più "corposo" in generele.
Se non erro il nuovo motore ha lo step di potenza massima a 156cv forse montato su una Peugeot. MA non vorrei sbagliare. Così fosse un attimo a fare una versione con questa potenza.Non avrà nulla di Alfa Romeo, a parte lo sterzo, alcune componenti dell'assetto, il cruscottino davanti al conducente e il volante, ma a mio sommesso e ignorante parere (avendola anche testata staticamente e dinamicamente) sembra migliore della media delle concorrenti B-Suv/Crossover, sia come linea che come prestazione, anche se ovviamente ce ne sono superiori come prestazione (*). Ma vedremo anche la prova su strada che dovrebbe esserci su QR di dicembre. Anche i consumi appaiono interessanti sulla carta. Da verificare anche la reale capacità del bagagliaio.
Quella che manca a mio avviso è una versione hybrid più potente, diciamo da almeno 170-180 cv. Ci starebbe.
(*) Anche se purtroppo di recente ho potuto testare solo le ultime del gruppo Stellantis (Renegade, 600, Ypsilon), una Dacia Duster (come passeggero) e un paio di Mini non recentissime (che sono delle hatchback). Ma come prestazione parlo soprattutto sulla carta, poi si potrà confrontare qualche dato della prova di QR.
Le Puma da 160 e 200 cv, per esempio, ovviamente sono superiori come prestazione.
Quella da 156 cv è elettricaSe non erro il nuovo motore ha lo step di potenza massima a 156cv forse montato su una Peugeot. MA non vorrei sbagliare. Così fosse un attimo a fare una versione con questa potenza.
Si forse allora 154 è il terzo step di potenza, quello massimo, del turbo.Quella da 156 cv è elettrica
Si forse allora 154 è il terzo step di potenza, quello massimo, del turbo.
Esatto i cv dell' elettrico sono fuori..., cioè i 136 cv sono solo del termico..., perché come dicevi bene tu ' entrano solo in certi momenti tipo nelle ripartenze da fermo o nelle manovre,in genere nel guidare normalmente è solo il termico a erogare i cvNo, la potenza massima è di 136 cv. Poi ci sono 29 cv elettrici, ma non vengono conteggiati penso perchè sono molto variabili, da 0 a 29.
No sono 136 e basta i cv del termico,nelle mild-hybrid come as esempio la tonale (che ho io) i 160 cv son quelli del termico stop, infatti io pago assicurazione e bollo sui 160 cvSi forse allora 154 è il terzo step di potenza, quello massimo, del turbo.
Bè si vede che si sa accontentare il tuo giovanissimo amico(buon per lui)Buon fine settimana a tutti, appena rientrato da un giro rigenerante con la Verdona (ora, con 40500 km il motore comincia ad andare davvero forte!); incontrato un giovanissimo amico (30 anni fra un mese...), informatore farmaceutico, che si è appena "regalata" una Junior Hybrid full optional a poco più di 30000 €, con davvero tutti gli accessori possibili (compresi i 18 a petalo), ottenendo un buono sconto sul prezzo iniziale..
Appena da un paio di giorni, ma si dice molto soddisfatto di estetica, comfort e anche consumi (è intorno ai 20/L), rispetto alla media aziendale di prima; aggiungendo anche che la macchina è già abbastanza scattante...
Almeno un primo parere da chi la usa...
Saluti
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa