Ah ok, rispondevi a me allora. Quindi se per una Fiesta 520 euro è un prezzo giusto non oso immaginare per auto di livello più alto....
Va cambiata ed il preventivo è in linea con quel tipo di lavori per quel segmento di auto.
Anche questa cosa della pompa dell'acqua l'avevo sentita. Ma è collegata alla cinghia di distribuzione? Come faccio a capire se va cambiata? No perché magari in officina ti dicono che va cambiato mezzo mondo solo per farti sborsare di più...adesso mi salteranno addosso tutti, ma io cambierei la cinghia distrib. e anche l'altra se brutta e non farei toccare la pompa acqua, risparmi più di 100€...
solitamente si, nelle auto con la catena o cinghia umida, credo, fa da se e mai nessuno parla di cambiarla come si fa con la cinghia, lo fanno per precauzione, dicono...comunque a 10 anni la cinghia è sicuramente da cambiare dato che la gomma invecchia e va a rischioAnche questa cosa della pompa dell'acqua l'avevo sentita. Ma è collegata alla cinghia di distribuzione?
.Ah ok, rispondevi a me allora. Quindi se per una Fiesta 520 euro è un prezzo giusto non oso immaginare per auto di livello più alto...
Anche questa cosa della pompa dell'acqua l'avevo sentita. Ma è collegata alla cinghia di distribuzione? Come faccio a capire se va cambiata? No perché magari in officina ti dicono che va cambiato mezzo mondo solo per farti sborsare di più...
Nella mia esperienza non ho avuto problemi da nessuna pompa, ora ho la catena, quindi se non sarò sfortunato che parte come può qualunque altra cosa, non la sentirò nominare, i fabbricanti ringraziano e anche i mecca per questa cosa che si buttano via pompe senza problemi, dato che sono ben fatte e durano...e si guasta la pompa dell'acqua, ammesso che il motore non vada immediatamente KO, per sostituirla bisogna smontare la cinghia di distribuzione con i costi annessi
non c'è da stupirsi...come invece succede con la cinghia di chi ha aperto il discorso, penso abbia qualche santo al suo servizioA confermare quanto si diceva nei messaggi precedenti...
Ho avuto info che settimana scorsa a 97.000 km e 7 anni di età si è rotta la cinghia di distribuzione di una Focus 1.0 ecoboost 100 CV ( del 2017 )...ovviamente motore distrutto e da buttare...
Anche in officina ufficiale Ford ( sempre a questa persona ) è stato detto che non è il primo ad aver avuto questo danno...hanno avuto casi di auto anche con meno km alle spalle...![]()
Nella mia esperienza non ho avuto problemi da nessuna pompa, ora ho la catena, quindi se non sarò sfortunato che parte come può qualunque altra cosa, non la sentirò nominare, i fabbricanti ringraziano e anche i mecca per questa cosa che si buttano via pompe senza problemi, dato che sono ben fatte e durano...
nella sandero è esterna comandata dalla cinghia servizi, se in altri motori l'hanno messa comandata dalla catena sono proprio delle aquile...Su alcune vetture si trova nel carter della cinghia/catena ed è mossa da un ingranaggio o una puleggia mossa dalla cinghia/catena. In tal caso se si guasta devi smontare carter e cinghia/catena.
Wilson sono perfettamente d'accordo con te che le catene non sono eterne, ma converrai che prima di tutto hanno una "durata" superiore alle cinghie...
Poi le catene, rispetto alle cinghie, "manifestano" più chiaramente segnali di usura, nel senso che le cinghie invece tendono a rompersi improvvisamente...
Indizi che la catena ha problemi possono essere ad esempio...
Si possono verificare rumori di scuotimento della catena all’avviamento o allo spegnimento del motore (possibili pistoncini e pattini usurati).
In altri casi la catena di distribuzione è rumorosa solo al minimo con un
trascinamento regolare (possibile pressione olio insufficiente oppure
olio non adatto).
Sì però tu lo noti, mia moglie che gira la chiave e và....
Altre volte invece il rumore dalla catena di distribuzione aumenta all’aumentare dei giri (possibile allentamento delle maglie della catena, in aggiunta alle precedenti cause)...
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa