...e quando varrà la candela...
Oggi tra accise e iva le tasse incidono per il 58% sulla benzina. In Lombardia prezzo medio 1,75 euro litro. Quindi 1,015 euro di tasse per ogni litro venduto che divisi per 17 km/litro danno 6 centesimi iva compresa ogmi km.
Il consumo medio di una elettrica potrebbe essere 0,18 kwh/km (media estate-inverno) quindi con 1 kwh percorriamo 5,55 km. che moltiplicati per 6 cent al km danno circa 33 centesimi. Oggi l'energia costa in fascia mono oraria 0,122 a cui aggiungiamo l'iva del 10% si ha 0,13 euro al kwh a cui aggiungiamo i 33 cent di accise già ivati si ha un costo al kwh di 0,46 cent.
Concludendo alla fine se con 1 kwh ci percorro 5,55 km e mi costa 0,46 centesimi si avrà un costo al km di 8,2 centesimi.
Se applichiamo lo stesso metodo al benzina: 1,75 euro/17 km/l salta fuori circa 10 centesimi al km.
Ecco se lo stato mi mettesse il costo al kwh per autotrazione a 0,46 centesimi fissi e ovunque mi ridarichi ci metterei la firma.
Questo permetterebbe anche a chi non ha il box di rifornirsi in 15-20 minuti ad una hpc mantenendo le spese al pari di un benzina.