....buona, ma falsa, o quanto meno imprecisa. Le auto elettriche, ma non solo, stanno diventando beni di consumo sempre meno durevoli, un po' perchè l'evoluzione tra una generazione e l'altra ne accelera l'obsolescenza, un po' (o meglio, soprattutto) perchè per una serie di motivi in futuro ci sarà un ricorso sempre più diffuso a formule di noleggio o finanziamento a rate con VFG. Il risultato sarà che alla scadenza del piano di noleggio saranno sempre di più quelli che sceglieranno la restituzione dell'auto "vecchia" (di tre o quattro anni....) per acquisirne una nuova. Di fatto, le auto elettriche dureranno esattamente quanto le termiche nella migliore delle ipotesi, ma scommetterei che l'incognita del degrado delle batterie ne accelererà la dismissione.
Che poi..... a parte il powertrain, che è l'ultimo a lasciarti a piedi, tutto il resto dell'auto (carrozzeria, interni, elettronica di gestione, elementi della trasmissione finale, sospensioni, sterzo, ruote ecc.) sono esattamente identici alle auto ICE, in base a cosa dovrebbero "durare molto di più"?
A me che compro usato meglio non potrebbe andare. Più si svalutano meno le pago. Frega niente dell' ultimo modello. Quello che importa è la durata delle batterie. Per uso urbano sono auto da battaglia che lascio dove capita, sempre in mezzo alla strada.