un 1.6 solo per l'America?
E' una nuova strategia per riempire di più i piazzali?
Spero sia una fake news, è ovvio che con macchine non utilitare in usa un 1.6 non lo considerano.
Fatelo per l'europa, che ce ne sarebbe bisogno. Se non è in realtà una versioen del 1.6 plug in su alcune peugeot....
Scusate l'OT, ma secondo voi c'è qualche ragione tecnica perchè quel 1.6 plug in non lo fanno in versione solo ibrida (non dico solo termica ma...)?
Mi fa veramente strano se no.
Mah ancora si sa poco. Si parla di derivazione 2.0 GME, che è il motore che montano anche le Alfa in versione multiair.
Non comprendo la ragione per la quale non si poteva utilizzare il 1.5 Miller o derivarlo daesso.
Ad ogni modo all'epoca del lancio dei GME e dei SGE (ovvero i firefly), leggevo che la progettazione era frutto di "3 mani" ovvero i centri FCA di Brasile, Stati Uniti e Italia. Penso che sia una situazione simile anche ora, forse ci sono di mezzo i francesi pure (per ridurre i costi XD).
Per il 1.6 prince, i francesi di psa han sempre detto che loro non credevano nell'ibrido full ma solo nel termico e nel plug in perchè la via era l'elettrico e così non han mai sviluppato una piattaforma HEV, salvo poco dopo la fusione iniziare a modificare il loro 1.2 puretech per fare un quasi full hybrid.
Ma credo sia semplicemente una questione di costi: ovvero fare una sola versione HEV avrebbe prezzo troppo vicino alla plug in, date le vendite basse, quindi tanto vale.
Attenzione: questo ragionamento da me intuito sarebbe stato fatto qualche anno, fa quando solo toyota praticamente vendeva ibride ed era riuscita a ridurre i costi grazie all'industrializzazione ampia del suo HSD e si pensava che dopo qualche anno si sarebbero vendute molte più elettriche pure.
lo stesso pensiero lo si può fare in parallelo per il 1.3 firefly plug in di FCA, potrebbe anch'esso essere solo ibrido.
X il 1.6 forse futuro si parla di applicazioni per le prossime giulia e stelvio ma poi han detto che saranno ibride del tipo range extender.
Sono trapelate poche info ancora quindi.