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Cambiare auto a Diesel per ibrido o benzina, pareri?

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Un meccanico può mettermi l'additivo? quanti giri e quale marcia in autostrada solitamente? per rigenerare bene (sempre se poi inizia)
Puoi metterlo tu stesso, si versa nel serbatoio, chiedi al ricambista uno professionale tipo arexons dpf cleaner pro o bardahl. Si trovano anche in e-commerce. Lo versi e ci fai il pieno mescolandolo col flusso.
Per rigenerare bene servono 1800-2400 rpm in 6ª con un buon carico, almeno 80-140km/h.
 
E se trovi un distributore dove ti vendano ad un prezzo decente un gasolio premium, vedrai una bella differenza e sarai tentato di farci un salto per un pieno una volta al mese.
Io, per ragioni di indicazione del costruttore, non posso usare gasoli speciali o additivi potenzianti, ma con IP Optimo ho ottimi risultati, facendo il pieno ogni volta che posso.
 
Abito in provincia di rimini, sono tutti colli con salite, discese e tratti piani, non sono mai costanti, ma con media di 60-70 km/h, 3 volte a settimana per andare a lavoro 50 km e 50 tornare.

Weekend sono 100 autostrada 50 extraurbana con limiti di 70.
La cosa delle rigenerazioni e della diluizione dell’olio è stranissima. Fosse il 1.6 Tdi, ti direi che è “normale” per quel motore molto mal riuscito, ma tu parli del 2.0 Tdi depotenziato che ha sostituito l’infelice 1.6.
Io ho il 2.0 Tdi Euro 6D-temp preso nuovo verso la fine del 2020 ed attualmente con circa 81.000 km, cicli di funzionamento peggiori dei tuoi perché in settimana faccio spesso tratte anche di solo 2 km, non tutti i fine settimana mi faccio la tirata in autostrada e comunque faccio parecchio urbano. Mai alzato il livello dell’olio, anzi, tra un tagliando e l’altro (30.000 km) in litro di rabbocco ci va sempre. Con il gasolio che usavo fino a poco tempo fa, il DPF rigenera (me ne accorgo solo quando il motore sta al minimo) ogni 250-500 km a seconda dei tragitti, ora ho cambiato fornitore e devo capire se gli intervalli hanno subito variazioni (ci vuole un po’ di tempo perché se nel mezzo faccio parecchia autostrada non ho alcun modo di accorgermi delle rigenerazioni).

In ogni caso ho sempre avuto cura di far completare il ciclo di rigenerazione (che dura circa 15 minuti) ed anzi di “aiutarlo” procedendo con rapporti idonei a mantenere il regime sopra i 2.000/2.200 giri al minuto.
 
Puoi metterlo tu stesso, si versa nel serbatoio, chiedi al ricambista uno professionale tipo arexons dpf cleaner pro o bardahl. Si trovano anche in e-commerce. Lo versi e ci fai il pieno mescolandolo col flusso.
Per rigenerare bene servono 1800-2400 rpm in 6ª con un buon carico, almeno 80-140km/h.
Ma funzionano sti addittivi?
 
Ovviamente la cosa importante è il regime motore, puoi anche andare in statale a velocità ben inferiori, ma in 3º, per dire
Vero, ma per scaldare occorre un bel carico di iniezione che generi flusso caldo sul filtro. OK se si tratta di un traino o in salita, altrimenti quella fascia di regime in 6ª garantisce un buon carico e temperatura di scarico conseguente.
 
Ovviamente la cosa importante è il regime motore, puoi anche andare in statale a velocità ben inferiori, ma in 3º, per dire
Quoto. Io faccio pochissima autostrada, ma quando rigenera scalo una marcia o due. 10 minuti a 3000 giri e ti togli il pensiero.

Certo se hai un passeggero devi informarlo, altrimenti inizierà a farsi delle domande.:emoji_disappointed_relieved:
 
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