Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Peso leggero di una macchina , cosa implica?

Peso leggero di una macchina , cosa implica? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ang15

    Ang15

    Iscritto:
    1722442268
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    2
    Ho visto vari video sulla nuova vitara suzuki e viene sottolineato come rispetto a macchine della stessa categoria pesi poco, 1250 kili.
    I vantaggi quando si guida li vedo, ma quello che mi chiedo è in caso di incidente, di scontro con altre vetture, questo peso “leggero” come
    Incide? Non va a scapito della sicurezza degli occupanti dell’abitacolo? Non rende la macchina più fragile in caso di incidente?
     
  2. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.212
    Più leggera non significa per forza più fragile,dipende da tanti fattori.
    Anni fa fecero un "test" in cui presero una 500 e la fecero scontrare frontalmente mi pare con un'Audi Q8,che praticamente passò sopra all'utilitaria.
    Per me bisogna abbandonare la logica del voglio avere l'auto più grossa così se mi schianto contro un'altra auto quella avrà la peggio.
    Una vettura pesante avrà dei vantaggi in caso di urto con altri veicoli ma se invece l'urto avviene contro un ostacolo fisso non deformabile, tipo un grosso albero o un pilone di cemento,il veicolo più pesante avrà un'energia cinetica superiore che verrà dissipata nell'urto in maniera non indolore per gli occupanti.
     
    A Zizzo72, Peppuzzx e amicable piace questo elemento.
  3. Ang15

    Ang15

    Iscritto:
    1722442268
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    2
    Si è vero, in realtà non ho pensato all avere la meglio su altri veicoli quanto al fatto di distruggersi di sicuro se si fa un incidente con un auto così
     
  4. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.444
    Piaciuto:
    8.572
    Non è detto sia più fragile, però di certo anche a parità di robustezza e velocità, il veicolo più leggero assorbe molta più energia cinetica, e, quindi sottopone i passeggeri ad una maggiore accelerazione e possibili danni fisici conseguenti. Sì, certamente, in caso di urto meglio essere a bordo dell'auto più massiva, senza dubbio.
     
  5. Maurofiorini

    Maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.673
    Piaciuto:
    489
    Un'auto di quelle dimensioni pesa "solo" 1250 kg?
    A me non pare così leggera...
     
  6. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.975
    Piaciuto:
    1.181
    Meno peso minori consumi e inquinamento
     
  7. Ang15

    Ang15

    Iscritto:
    1722442268
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    2
    Certo, ma la prima caratteristica che cerco è la sicurezza
     
  8. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.975
    Piaciuto:
    1.181
    Ci sono macchine pesantissime che si scartafacciano peggio delle Smart....
     
  9. theCat

    theCat

    Iscritto:
    1717172063
    Messaggi:
    589
    Piaciuto:
    225
    Occhio a parlare male delle Smart, la prima serie aveva una gabbia protettiva che faceva invidia a quella di una formula uno: ho visto di persona incidenti con Smart coinvolte, e ho detto '' ne voglio una anche io''.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  10. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.444
    Piaciuto:
    8.572
    Vero, la cellula della Smart è davvero resistente. Resta un'auto leggerina.
     
  11. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.444
    Piaciuto:
    8.572
    Ottimo criterio. Encomiabile. Minor massa non incide sugli urti contro barriere indeformabili. In caso di collisione con altro veicolo, a parità di protezione, quella di massa minore subisce maggior accelerazione in rapporto al rapporto delle masse. Però sarebbe meglio, comunque, un sistema anti collisione. Meglio sempre guardare, se disponibili, i test euroncap.
     
  12. Peppuzzzx

    Peppuzzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    1.400
    Piaciuto:
    377
    Chiaramente contro un ostacolo mobile più la differenza di massa tra l'auto e l'ostacolo è maggiore e più in teoria è meglio, ma contro ostacolo fisso è peggio, come è stato detto. Un auto leggera d'altro canto in caso di incidente e urti si fermerà più facilmente terminando prima una eventuale corsa incontrollata
     
  13. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.444
    Piaciuto:
    8.572
    Non necessariamente.
     
  14. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.975
    Piaciuto:
    1.181
    Infatti era la macchina più sicura al mondo per gli agenti della polizia stradale.
     
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Non è detto che un auto più leggera va letteralmente a pezzi o si schiaccia come una lattina di bibita gassata in caso di urto.
    Per alleggerire l'auto basta usare acciai ad alta resistenza nei punti giusti e rimuovere il superfluo.
    Poi magari in caso di grandine può subire qualche danno in più rispetto a un carro-armato ( magari exra lusso ) che pesa il 50% in più. Ma per muovere quel carro armato ci vuole più carburante.
    Comunque 1250 Kg per una B-Suv di 4.20 metri non sono neppure un peso piuma.
     
    A amicable e GuidoP piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina