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Acquisto Audi A3 usata

Buongiorno ragazzi,
vorrei puntualizzare i km percorsi settimanalmente: percorro 240 km a settimana, ma lavoro 3 giorni, quindi la percorrenza giornaliera è 80 km. Natualmente a questi si aggiungono un po di km cittadini, ma sono irrilevanti. E' consigliata quindi sempre la motorizzazione a benzina?
In ogni caso ho ripensato alla mia scelta. Ho deciso di non prendere un auto impegnativa e ho rideterminato il mio budget, poichè in fondo si tratta di auto da lavoro, e farmi i prossimi due anni così. Dopo passerei ad auto più "seria".
Vorrei attestarmi sui 5-6 mila euro. Sto valutando, tra le altre:
-bravo;
-punto;
-golf 6.
Sto facendo molte ricerche, e spero di trovare qualcosa di decente.
Le ricerche però le sto facendo sul diesel
 
Buongiorno ragazzi,
vorrei puntualizzare i km percorsi settimanalmente: percorro 240 km a settimana, ma lavoro 3 giorni, quindi la percorrenza giornaliera è 80 km.
sarebbe più facile se ci dessi i km annuali, come si è sempre usato...per 5 o 6mila € ti conviene scegliere la macchina meno malmessa e scarterei VW perchè la manutenzione è più cara
 
Bè facendo due calcoli, togliendo le giornate di ferie, all'anno verrebbero fuori circa 11 mila km più o meno.
Anche una golf 6 ha la manutenzione cara? Condierando che si tratterrebe di auto con alle spalle 13-14 anni, e quindi penso tagliandi e riparazioni possano essere eseguiti anche in qualsiasi officina...
Quindi rimarebbero bravo e punto...
 
sarebbe più facile se ci dessi i km annuali, come si è sempre usato...per 5 o 6mila € ti conviene scegliere la macchina meno malmessa e scarterei VW perchè la manutenzione è più cara

Non è detto che la manutenzione sia più cara, considerando che alcune versioni sono anche nettamente superiori per affidabilità a qualche altro modello citato.....
 
Buongiorno ragazzi,
vorrei puntualizzare i km percorsi settimanalmente: percorro 240 km a settimana, ma lavoro 3 giorni, quindi la percorrenza giornaliera è 80 km. Natualmente a questi si aggiungono un po di km cittadini, ma sono irrilevanti. E' consigliata quindi sempre la motorizzazione a benzina?
In ogni caso ho ripensato alla mia scelta. Ho deciso di non prendere un auto impegnativa e ho rideterminato il mio budget, poichè in fondo si tratta di auto da lavoro, e farmi i prossimi due anni così. Dopo passerei ad auto più "seria".
Vorrei attestarmi sui 5-6 mila euro. Sto valutando, tra le altre:
-bravo;
-punto;
-golf 6.
Sto facendo molte ricerche, e spero di trovare qualcosa di decente.
Le ricerche però le sto facendo sul diesel
Io al tuo posto, volendo limitare la spesa a quanto dici, cercherei più una vettura a benzina.

Non solo e non tanto per la questione risparmio nel consumo, che non è così impegnativo per quel migliaio di km/mese che fai, ma perché vedo come nettamente più facile, per una spesa così bassa, trovare un'auto appartenente ad un privato (ad es. un pensionato, come me) che sia stata usata abbastanza poco e presenta quindi una percorrenza, e relativo livello d'usura, molto moderata e tale da fare i prossimi anni senza particolari problemi.

Un'auto del genere sarà, molto più facilmente, a benzina.

Il criterio più giusto è quello di non fissarsi su un modello, men che mai se costoso e di moda, ma guardare invece cosa si trova in vendita per quella cifra, che abbia percorrenza moderata, cercando tra le offerte dei privati : le uniche con cui riuscirai a fare riscontri con la realtà circa lo stato d'uso sino a quel momento.

Cosa che invece puoi solo sognarti in caso d'acquisto dai commercianti / imbellettatori, che ti offriranno un anno di garanzia (di legge) di cui nella pratica non saprai che fartene, restando esclusi dalla "garanzia" i guasti che contano : quelli per sostituzioni di pezzi dovuti ad usura.

Il dovere, o non dovere, procedere a questo genere di riparazioni / ripristini è quello che può fare la differenza tra i costi di un'auto o un'altra, più della differenza di consumo.
 
Da un privato pero’ come ci si difende se non si e’ competenti in materia? Io non riuscirei mai a scoprire un difetto al motore o a scovare qualche altra magagna…per tale ragione ho deciso di non spendere troppo per l’usato.
 
Da un privato pero’ come ci si difende se non si e’ competenti in materia? Io non riuscirei mai a scoprire un difetto al motore o a scovare qualche altra magagna…per tale ragione ho deciso di non spendere troppo per l’usato.
Se non riesci a vedere un difetto sull'auto di un privato, meno ancora riuscirai a vederlo sull'auto di un commerciante, la cui principale preoccupazione, oltre all'imbellettamento estetico, è che non appaiano difetti AL MOMENTO : quello che succede o non succede nei mesi / anni successivi non è cosa che interessi a loro, in media almeno.

Un privato, se persona scrupolosa a sufficienza - altrimenti lascia perdere subito e rivolgiti a qualcun altro - ha le fatture di manutenzione, può descriverti l'uso reale fatto sin lì ed ha la pazienza di fartela provare e rispondere ai tuoi eventuali dubbi : senza trincerarsi dietro lo scudo, fasullo, della garanzia, come fanno i commercianti.

Oltre al fatto che, mediamente, chiederà meno..... vuole venderla a prezzo ragionevole, non deve guadagnarci sopra, né è predisposto / organizzato per barare, come fanno i commercianti, a sentire i quali le auto son sempre poco usate e come nuove.

Per la cronaca, ho comprato così le mie ultime 6 auto negli ultimi vent'anni.
 
Da un privato pero’ come ci si difende se non si e’ competenti in materia? Io non riuscirei mai a scoprire un difetto al motore o a scovare qualche altra magagna…per tale ragione ho deciso di non spendere troppo per l’usato.
pensi che se c'è un difetto un salonista te lo dica chiaro e tondo? Cercati qualcuno che ne capisce e portatelo insieme per cercare almeno di vedere che non ci sia qualcosa di grossolano, sicuramente un privato sarà più bendisposto a farsi controllare la macchina, semprechè non si esageri...
 
Perdonami ma qui parliamo di auto non delle mie ferie. In ogni caso ho 4 settimane come tutti, ma il conteggio deve essere fatto sempre in relazione ai 3 giorni a settimana che lavoro fuori e percorro questi 80 km...
nessun problema, ma il numero di km annuali e fatti su che strade è la prima cosa da sapere per consigliare un benzina un diesel o un gpl, se non si riesce ad arrivarci a capirlo come si fa a consigliarti una certa alimentazione?
 
nessun problema, ma il numero di km annuali e fatti su che strade è la prima cosa da sapere per consigliare un benzina un diesel o un gpl, se non si riesce ad arrivarci a capirlo come si fa a consigliarti una certa alimentazione?
Ho fornito i km annuali. E seguirò il consiglio di rivolgermi ai privati. Naturalmente, restringendo il campo di ricerca, il numero delle auto cala drasticamente e quindi la scelta si fa difficile.
Debbo essere sincero, non pensavo che l' acquisto di auto usata fosse così complicato.
Il budget l'ho fornito. Le auto che mi piu' mi aggradano sono: golf 6, bravo, clio...poi ci sarebbe la solita punto.
La golf 6 e' quella piu' sfiziosa secondo me, ma i prezzi di vendita sono abbastanza ingiustificati...
 
Buongiorno ragazzi,
vorrei puntualizzare i km percorsi settimanalmente: percorro 240 km a settimana, ma lavoro 3 giorni, quindi la percorrenza giornaliera è 80 km. Natualmente a questi si aggiungono un po di km cittadini, ma sono irrilevanti. E' consigliata quindi sempre la motorizzazione a benzina?
I km annui sono davvero pochi, vai su un benzina aspirato che, come usato, è meno costoso da riparare rispetto ad un turbo diesel. Tra l’altro, se questi 80 km li fai in statale, il risparmio nel consumo offerto da un td non è tutta sta cosa.
 
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