Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Ghibli diesel 2018

Ghibli diesel 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti sono Davide ho una ghibli diesel 275 cv che adoro pero da un po' usandola spesso in città mi da rigenerazione in corso causando anche il deterioramento precoce dell'olio motore e quindi ho effettuato il tagliando prima del tempo .
    Adesso a distanza di circa due mesi mi si è accesa di nuovo la spia di rigenerazione in corso.
    Come posso evitare di fare la rigenerazione tenendo conto che ne faccio un uso per lo più cittadino . Adoro da impazzire questa auto anche perché è una versione speciale gran sport nero pinze rosse e carbonio interni davvero spettacolare .
    Che soluzione posso adottare per evitare che vada in rigenerazione .
    Un sentito ringraziamento a tutti in anticipo.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.510
    Piaciuto:
    2.221
    Hai scelto la motorizzazione sbagliata per l'uso che fai, una "accortezza" che puoi fare è non interrompere la rigenerazione, percorrendo a regime allegro il rimanente tempo, compatibilmente con i tuoi impegni.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.011
    Piaciuto:
    17.481
    Ciao e benvenuto tra noi Davide.
    Bellissima la tua auto. Per quanto riguarda il problema che hai riscontrato, qui penso che nessuno ti risponderà perché, se ci sono utenti possessori di Maserati, sono comunque pochissimi ed è difficile che leggano il tuo messaggio (io ho avuto una Ghibli del 1995).

    Ti consiglio pertanto di fare la cosa più logica: andare in un’officina specializzata Maserati, dove potranno esaminare la situazione e prendere i provvedimenti del caso.

    PS: come ha detto il collega qui sopra in effetti l’uso prevalente in città non è l’ideale per una Maserati, per di più turbodiesel.
     
  4. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille a tutti per la celere risposta si purtroppo so che la scelta del diesel non va bene però mi piace tanto e non consuma molto rispetto al benzina.
     
  5. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.640
    Piaciuto:
    917
    Quanti km fai all'anno?
     
  6. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Faccio poco più di 35000km all'anno
     
  7. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.640
    Piaciuto:
    917
    I km sono piu' che giusti per un diesel....forse il problema e' vengono fatti percorsi brevi/brevissimi ripetuti. Comunque un salto in officina per un controllo ci sta ....magari e' il filtro saturo e deve essere sostituito.
     
  8. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie, diciamo che in maserati mi hanno detto di andare a 90 all'ora per far sì che la rigenerazione non intervenga .
    Per quanto riguarda il filtro ti riferisci al filtro anti particolato?
     
  9. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente 90 all'ora se si fanno per brevi tratti non serve a nulla in quanto la temperatura dei gas di scarico rimane bassa e il filtro si intasa sempre più.
    Pensavo, se facessi due volte a settimana un percorso di 20km andatura 110km/h forse non incapperei più nella rigenerazione in quanto ciò che durante la settimana si accumula lo scaricherei con i 20 km.
    Secondo voi potrebbe essere un idea?
     
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.366
    Piaciuto:
    2.875
    a mio avviso dovresti provare a capire la logica con cui parte la rigenerazione per provare ad assecondarla.
    Credo che tu debba provare a portarla in temperatura e forse 110 con una marcia lunga servono a poco anche se facessi tanti chilometri. Prova a farli in quarta marcia per vedere se parte qualcosa
     
  11. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Capisco ok proverò.
    Avendo la macchina 8 marce , la ottava non va mai si ferma alla 5/6 in percorsi urbani
     
  12. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.640
    Piaciuto:
    917
    Si, intendevo il filtro antiparticolato....
    Per capire la dinamica delle rigenerazione potresti utilizzare i dispositivi che tramite presa obd collegata al telefono ti indica la rigenerazione in corso.
     
  13. Davids

    Davids

    Iscritto:
    1715504027
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ok tramite playstore ci sono programmi appositi,
    Anche se la rigenerazione me la indica sul display del cruscotto quando incomincia
     
  14. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.640
    Piaciuto:
    917
    Non vorrei che sul cruscotto la indichi dopo che se ne sono interrotte diverse....tipo un allarme per capirci.
    Comunque quando inizia, cambio in manuale dentro una marcia bassa, 3^ o 4^, e vai fino a quando non termina.
    Pero' se prima non ti creava problemi, deve essere accaduto qualcosa, perche' non e' vita fare questa giostra tt i giorni
     
    A danilorse piace questo elemento.
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.022
    Piaciuto:
    4.095
    Oltre a quanto detto e' importante non interrompere le rigenerazioni.
    Dovrebbero proseguire anche stando fermi al minimo. Diversamente bisogna allungare il giro utilizzando le marce basse per aumentare la temperatura dei gas di scarico al fine di ottimizzare e completare la procedura.
     

Condividi questa Pagina