Il 1600 HDI euro 5 andava bene.
I problemi sono arrivati con il filtro SCR e l'AdBlue.
Ok, non cambia la sostanza delle cose.
Il 1.6 16v è nato euro3 con delle difettosità congenite:
- cuscinetti pompe acqua (azionata dalla cinghia distribuzione, infatti al presentarsi del difetto andava rifatta la distribuzione completa);
- iniettori che perdevano la tenuta con la testata, i gas di scarico sfiatavano nel coperchio punterie impestando l'olio di fuliggine
- turbocompressori cedevoli, anche in conseguenza del problema agli iniettori che comportava mancata lubrificazione e raffreddamento.
- normale amministrazione per l'epoca riguardo imbrattamenti ed inchiodamenti EGR.
- quel motore si è "salvato" dalle problematiche al DPF/FAP quando additivato con ossido di cerio, ma d'altra parte si è caricato i problemi con l'impianto di gestione della cerina.
"Messo a posto" nel tempo, e ce ne sono voluti di anni, è diventato un buon motore con l'euro5, poi come dici con l'euro6 si è tornati al vecchio strazio, c'è una class action in corso con risarcimenti per i serbatoi e pompe ADblue. Ha ceduto il passo al 1.5 con i risultati che conosciamo, con problemi gravi alla catena distribuzione cui il costruttore cerca di mettere una pezza cambiando olio (la scelta originaria non era adeguata) e poi predisponendo delle parti modificate, con l'utilizzatore che deve avere fortuna, orecchio buono per sentire rumori anomali oppure un meccanico serio che, al tagliando, ti avvisa che la catena scampana. Altrimenti, se salta la catena tra i due alberi, butti il motore.
Se guardiamo all'intera storia di questo progetto, l'eccezione è costituita da una limitata serie di motori funzionanti correttamente, non il contrario come accade per altri costruttori. Idem per i benzina di PSA, la serie Prince FORSE è stata sistemata adesso nella cilindrata 1.6 turbo ma per diversi anni è stato una strage di consumi d'olio abnormi, catene distribuzione, pompe alta pressione, chissà, forse adesso vanno benino ma non ne vendono granchè in quelle cilindrate, io di certo non andrò a testarne una di tasca mia. Poi i tricilindrici 1.2, aiuto, basta leggere le pagine precedenti.
Si è citata Honda ma è lo stesso per Toyota come pure, vado a memoria, per le coreane: negli ultimi 20 anni l'eccezione per questi costruttori è costituita da una qualche serie di meccaniche che non andava bene, di Honda sai che devi evitare i 1.0t delle Civic, di Toyota bisogna far attenzione ad alcuni diesel di origine BMW, ma su tutto il resto si va sul sicuro perchè è roba fatta bene. D'altronde basta chiedere a qualunque meccanico: davanti a due usati, un 208 1.2 del 2015 ed una Jazz 1.2 o 1.4 dello stesso anno, entrambe con 100000km circa, parità di prezzo ed equipaggiamenti, quale delle due consiglia? Trovatemene uno che dica 208...