che la Junior non piaccia agli alfisti non può che essere un vantaggio per Stellantis:
- gli alfisti veri (quelli che hanno realmente comprato e guidano Alfa) sono numericamente pochi, molto pochi
- gli alfisti da forum/social (non hanno un'Alfa, non ne hanno mai avuta una e compreranno altro a prescindere) seppur rumorosi, sono numericamente trascurabili sul totale dei potenziali acquirenti di un B-SUV.
Sul luogo di produzione, guardiamo che cosa fa Audi, che fa numeri sicuramente interessanti sul mercato globale:
A1 Spagna
Q3 Spagna
Q4 Belgio
Q5 Spagna
Q7 Slovacchia
Q8 Slovacchia.
A nessuno dei proprietari delle suddette auto interessa minimamente dove siano assemblate le loro auto (ma lo stesso si può dire per BMW e Mercedes, per rimanere in ambito premium).
Nel 98% dei casi (ma la mia stima è sicuramente sbagliata al ribasso) un'auto viene scelta in base al logo che riporta sul volante e alla dimensione dello schermo dell'infotainment, tra quelle compatibili col vil denaro a disposizione, senza guardare a geografia, schemi sospensivi, distribuzione dei pesi e degli organi meccanici.
Ci sono un sacco di proprietari dell'ultima BMW serie 1 convinti di guidare una trazione posteriore e buona parte di chi ha o ha avuto una 1er delle generazioni RWD ne era inconsapevole.