Esatto, e sanno benissimo che quelli come te la schiferanno, mica sono cretini. Lo sapevano benissimo che gli alfisti (o sedicenti tali) avrebbero attaccato col disco rotto, questa volta con un bel po' di ragioni puramente tecniche, e che se li sarebbero alienati. Solo che hanno deciso che va bene così; forse questo ti da fastidio ma quel pubblico sono disposti a perderlo: a te non ti vogliono. Scelta strategica e, come tale, che comporta rischi, in questo caso dei bei rischi.
L'occasione del copia e incolla è quella che ha fatto grande VW e nessuno ha mai avuto nulla da ridire, anzi, sempre applausi a scena aperta (e vendite) per ogni clone, anche quando si chiama Porsche o Lamborghini. Si chiama business.
Ma poi, tu sei uno di quelli che pensava che una segmento B potesse avere soluzioni dedicate? Base 500L avrebbe accontentato la sacra fiamma dell'alfismo?
Giulia e Stelvio: che ne so? Spero di no
Ma guarda che in effetti è tutto qui.
Scelte che storpiano l'essere del marchio che, sostanzialmente, lo porteranno all' inflazione prima e alla morte a lungo termine poi.
Poi mi sbaglierò: certo, io scrivo su in forum, posso permettermelo.
E posso permetterlo come cliente, probabilmente futuro ex cliente.
E come appassionato, ho pure la libertà di difendere qualcosa che mi sta a cuore, come il tifoso che contesta il presidente che gli porta in serie c il club. Se mi permetti il parallelismo che ci sta, parlando di marchio emozionale e non ci laqualunque.
Circa il benaltrismo sui crucchi si è già scritto troppo. Evidentemente è una bella foglia di fico quando si deve giustificare il downgrade del prodotto offerto.
Peccato che basterebbe guardare la storia degli ultimi cinquantanni di Volkswagen, Audi e dei suoi marchi per capire che il loro percorso è esattamente speculare a quello delle ex case italiane.
PS - mi metti in bocca parole che non ho mai detto, dato che una segmento b poteva giocoforza farsi solo così. Il punto, probabilmente, come da te stesso condiviso, è stata farla. Vedo che hai scarsa memoria però...
PS 2 - al di là della diatriba alfa-fake peuggeò, qui parliamo di un gruppo che sposta competenza e progettazione dall' Italia all' estero, che butta sul mercato un veicolo che viene pensato e realizzato all' estero, come prodotto di un gruppo che non perde occasione per tirare per la giacchetta la politica. Peccato solo che il Golden Power non sia qui applicabile
PS 2 - certo che le future Giulia e Stelvio saranno così. Sono mesi che ti parlano delle nuove piattaforme comuni (piattaforme, non telaio. Perché ovviamente è il tutto al quale cambiano solo il vestito)