Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Nuova Chr impressioni di guida

Nuova Chr impressioni di guida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Da utilizzatore di Chr 2.0 del 2022 ero assai curioso di andare un po' oltre alle sfavillanti pubblicità che stanno accompagnando la seconda serie di questo interessante e innovativo cross-over , quindi ho apprezzato molto la possibilità di provare quest'auto.

    L'esemplare affidatomi è una 2.0 197 hp a 4 ruote motrici , versione GR sport
    , in allestimento premiere , quindi con vernice bicolore , coda nera , battitacco in alluminio , Head up display e impianto audio Jbl da 9 autoparlanti , praticamente il top della gamma CHr 2024 , se si esclude la plug-in.

    Salito a bordo , ho l'impressione immediata di essere salito su un'altra macchina, più Lexus che Toyota . Lo spazio a bordo , nonostante i "soli" 4 centimetri in più in larghezza è quello di un'auto di categoria superiore , rispetto al segmento C cui appartiene la mia Chr del 2022 , segno che le case continuano nell'operazione di creare sovrasegmenti in occasione di rifacimenti di auto di successo.

    I sedili misto pelle (credo eco ,ma indistinguibile dalla vera ) e alcantara , molto bello e comodo , trattiene bene ed è piacevole da vedere e toccare , impreziosito da cuciture rosse.

    Messe le borse nel bagagliaio , la sorpresa è immediata : il vano ora è più grande , più profondo e alto , rispetto non solo alla 2.0 precedente , ma anche alla 1.8 meno penalizzata dalla dimensione delle batterie di trazione. Difetto della serie precedenti ,ora è degno più di una segmento D che di un cross-over medio e permette a 4 persone di stivare adeguatamente le loro valige. Ciò a dispetto delle misure del corpo vettura , diminuite di 1 cm.

    Premuto il tasto avviamento , il sedile , dotato di regolazione elettrica si muove nella posizione memorizzata , che si regola facilmente consentendo un'ottima e ben allineata posizione di guida , più distesa e meno alta di quella della serie precedente. Migliorata è anche la leva del cambio automatico o meglio epicicloidale , ora è un Joystick .

    In moto si sente una maggiore influenza del motore elettrico subito dai primi metri , si parte in elettrico con maggior vigore e si dura di più , prima dell'intervento del 2.litri a benzina . La strumentazione è ora virtuale e riproduce con un certo realismo i due strumenti classici , a dx il tachimetro e a sx il finto contagiri che da conto dello sfruttamento del motore , con particolare attenzione alla zona di veleggiamento e a quella eco . Andando in zona power , vale a dire sollecitando un po' i 197hp si ha l'impressione di una notevole progressione , ma la sensazione di scatto non è superiore a quella della versione precedente da 184hp . In compenso l'effetto scooter , già molto attenuato nella motorizzazione 2 litri , rispetto all'1.8 degli esordi , è qui praticamente inavvertibile e le accelerazioni , come già provato su alcune Lexus , sono lineari e fluide.

    Imboccata l'autostrada , l'auto si dimostra morbida , ma ben piazzata sulle grandi ruote da 20' pollici , mentre lo schermo centrale è più ampio e meglio visibile di quello precedente , soprattutto è molto più comodso l'Android auto che non ha bisogno di cavo e accetta subito senza recalcitrare il mio Honor magic 6 lite, non digerito invece dall'infotainment precedente.I fari a matrice di led si notano subito per la loro luminosità nelle gallerie e fanno tutto da soli , commutazione abbaglianti/anabbaglianti e illuminazione laterale nelle curve.

    La frenata , già pregio delle versioni precedenti ,sembra ancora migliorata , il pedale è bello solido e passa gradualmente dal motore elettrico di ricarica in rilascio ai tradizionali dischi senza scatti o fastidi.

    Fermo per un caffè noto che lo spazio fra sedili anteriori e divano mi sembra addirittura minore a prima , è un'impressione data probabilmente dai bei sedili di tipo sportivo con poggiatesta integrato , che però sono più spessi che sulla mia . In compenso la seduta è ottima ed essi trattengono ancora meglio nelle curve , riuscendo a dare la sensazione sportiveggiante dell'"abbraccio" pur essendo il sottoscritto di corporatura longilinea.

    Nei curvoni autostradali questa Chr mostra un po' di rollio , ma si assetta subito bene all'avantreno , mentre il retrotreno , dotato di multi-link molto efficaci , chiude con sicurezza la curva arrotondando le traiettorie . Qui si ha l'impressione che la trazione posteriore negli avvallamenti o zone umide dia immediatamente , anche se impercettibilmente una mano. Nel misto stretto l'auto confermerà le buone doti della versione precedente , anche se in maniera un po' più filtrata rispetto a prima , dove la tendenza ad un lieve sovrasterzo , inusuale in una trazione anteriore, conferiva divertimento . Ora la Chr è ancora più sicura negli appoggi , più facile da guidare e più allineata con la concorrenza. Il venditore mi dice che la versione Plug-in è ancora più efficace e divertente per la presenza delle batterie sul pianale , le quali abbassano ulteriormente il baricentro e riducono le inerzie.

    Lo sterzo è più o meno quello di prima , anche se nel settaggio sport s'indurisce piacevolmente. Un vantaggio di questa seconda serie è il tasto per il settaggio di guida fra eco , normale , sport , con l'aggiunta della funzione Custom : è fisico e non occorre più distrarsi con il pc di bordo per modificarlo.

    Per merito delle batterie e del nuovo motore , i consumi sembrano ancora migliori rispetto a prima e nel mio percorso standard : 10% città ; 50% statali e 40% autostrada appenninica si attestano , con guida non precisamente da economy run sui 21 km per litro , più facilmente raggiungibili rispetto alle serie precedenti , ottenuti però con temperature primaverili , d'inverno come è logico peggiorano e non di poco.

    In definitiva ho trovato una Chr ancora migliorata nelle sue doti , consumi contenuti , brillantezza , qualità costruttiva ( non si sente alcun rumore o scricchiolio anche sullo sconnesso ) , dotazioni Adas , tenuta di strada e frenata e invece corretta nei difetti , il bagagliaio ora è adatto a 4 persone , la finitura e l'infotainment sono migliorati , il cambio è più fluido quasi privo del tutto di effetto scooter. L'auto , come già detto , sembra appartenere ad un segmento superiore .ed il prezzo , in questa versione top e in questo periodo di aumenti generalizzati , la avvicina anch'esso al segmento D. La GR sport 2.0 197hp da me guidata , con sedili sportivi , fari a matrice di led , portellone elettrico , 4 ruote motrici , date da un motore elettrico all'asse posteriore , cerchi da '20 ( molto belli come ci ha abituato la Chr) vernice bicolore , argento metallizzato con coda nera ( molto bella ed elegante) impianto Jbl a 9 altoparlanti , specchietto con telecamera oltre a sensori ant e post e telecamera di retromarcia , ha un listino di euro 48.700 . Con circa 9000 euro (sempre di listino) si acquista però una 2 ruote motrici versione trend.

    Difetti riscontrati : direi nessuno , visto che è un'auto , per il mio metro di giudizio , molto equilibrata e versatile , come promesso dalla sua siglia Coupé High Rider. Unico piccolo neo , le maniglie a scomparsa sono una bella idea , ma realizzate in plastica leggera deludono un po' e non sono nemmeno molto pratiche da impugnare . Avrei reiterato la soluzione precedente con maniglie anteriori tradizionali e posteriori incassate nel montante , le quali sarebbero potute diventare uno dei tratti distintivi del modello...

    chr1.jpg chr3.jpg chr4.jpg [
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2024
    A XPrience74, a_gricolo, StelleStrisce e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.112
    Piaciuto:
    4.801
    Ne ho vista una "champagne" metallizzato / nero qualche giorno fa e da lontano mi sembrava quando in carrozzeria dai il primer beige a mezza macchina prima di verniciarla... imbarazzante :emoji_sweat_smile:
     
    A keyone piace questo elemento.
  3. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.411
    Piaciuto:
    23.035
    Quindi confermi le mie impressioni sulla maggiore efficacia/efficienza del powertrain di 5a generazione che monta anche la mia e rispetto al muletto del 2020 che ho avuto in uso consuma nettamente meno. Preciso che il "finto contagiri", se come penso ti riferisci a quella specie di potenziometro con i tre settori charge, eco e power, può essere personalizzato in contagiri normale, cosa che ho fatto immediatamente... ;)
     
    A keyone piace questo elemento.
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Certo , confermo . Direi che posso testimoniare di tre stadi di perfezionamento , i primi mi mancano , ma dalla prima serie della chr , caratterizzata da intenso effetto scooter e con prestazioni non eccelse , accompagnati però da consumi contenuti ed ottima qualità sia statica che di marciai , alla mia , la 2.0 da 184 hp , già si nota un netto miglioramento , diminuzione netta del trascinamento del cambio con salita di giri non proporzionale all'aumento di velocità del veicolo , prestazioni ora all'altezza di una 2 litri , con 8' secondi nello 0/100 e consumi invariati rispetto alla 1.8 da 122 hp del 2016. Questa versione ultima della Chr da 197 cavalli ,invece migliora ancora i consumi , rispetto alle altre 2 precedenti , azzera o quasi l'effetto scooter , ma non dà l'impressione di maggiore brillantezza rispetto alla precedente 184hp . Almeno così ad orecchio , poi occorrerebbe confrontare i tempi al cronometro e calcolare empiricamente i consumi Comunque sì l'efficienza dell'ibrido Toyota , già noto per l'affidabilità e la qualità costruttiva , è netta e continua , segno che la casa giapponese crede tanto in questa formula quanto è tiepida sull'elettrico puro .Tu , mi sembra , hai una Corolla ultima serie . Ma è 143 o 197 cavalli ? Berlina o station ? Quanto riesci a fare con un litro ?
     
  5. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.411
    Piaciuto:
    23.035
    Esatto, TS 2.0 196 CV (stranamente ha un cavallo in meno del C-HR con lo stesso powertrain...), 27.000 km dal 7 settembre. In attesa della consegna (nove mesi....) mi hanno dato in uso per tre mesi e mezzo un esemplare del 2020, sempre 2.0, con cui ho fatto più di 10.000 km.
    Con questa i consumi stanno facilmente sui 4,5-4,8 l/100km se si sta un po' alla larga dalle autostrade, anche sui 4 o meno evitandole del tutto. Con la precedente sotto i 5 non sono mai riuscito a stare... e la diversa taratura del sistema ibrido si avverte nettamente, al di là del mezzo secondo in meno sullo 0-100.
     
  6. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.411
    Piaciuto:
    23.035
    Questo è lo screen dell'ultimo tratto di stamattina con traffico piuttosto intenso:

    WhatsApp Image 2024-04-09 at 09.05.51.jpeg
     
    A keyone piace questo elemento.
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Si si , stessa sensazione da me rilevata fra power-train 2024 e power-train 2020 : maggiore contributo del motore elettrico e minori consumi a parità di...piede . Il mezzo secondo in meno è dato da prova della Chr o della Corolla ?
    Quest'ultima avendo superficie frontale più ridotta e credo anche minor peso dovrebbe dare qualchecosa di più in termini di accelerazione e consumi rispetto alla Chr
     
  8. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.411
    Piaciuto:
    23.035
    Vado a memoria, la Corolla 2.0 precedente dichiarava 8 secondi, la attuale 7,5. La C-HR non so.
     
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    La Chr precedente ( la mia da 184 hp) dichiarava 8,2 sec per raggiungere i 100 km/h da zero , la nuova 197 hp dichiara 7,9 nella versione 4 ruote motrici e 8,1 in quella a due , segno che il motore posteriore spinge spesso e bene . Due considerazioni : 1) il mio senso dell'accelerazione è buono :) , infatti ho scritto che non sembrava esserci miglioramento evidente nell'accelerazione fra la vecchia e la nuova versione e i numeri mi danno ragione 2) La Corolla più bassa , con sezione frontale minore e peso più basso scatta meglio e di conseguenza dovrebbe garantire consumi leggermente minori.
     
  10. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Ne ho vista anch'io una così , più che champagne la definirei giallo moscato :) con coda nera ed in effetti l'abbinamento non entusiasma neanche il sottoscritto . Invece l'argento con coda nera , ovviamente a mio gusto , è molto riuscito e dà importanza al corpo vettura...
     

Condividi questa Pagina