Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Esperienze in pista

Esperienze in pista | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.127
    Piaciuto:
    4.827
    Mi pare che sia per fuoristrada quello interno... ma potrei sbagliare
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.286
    Piaciuto:
    2.171
    Hai usato scarpette con suola tenera semi-slick per curvare ad alta velocità, sulla Nordschleife ? :D:D
     
    A edoardosavoia piace questo elemento.
  3. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.462
    Piaciuto:
    6.161
    Qualcuna di queste gare le ho fatte con amici, ci si diverte un mondo e si passa del bel tempo assieme.
    Poi noi mettevamo in palio una birretta ai primi 3 che dava più "verve" alla competizione.

    :emoji_sunglasses:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.462
    Piaciuto:
    6.161
    Consiglio spassionato, vai in pista quando vuoi finire le gomme, perchè le butti.
    O, in alternativa, doppio treno che smonti le stradali e monti quelle "serie"... magari delle slick usate che qualche team deve smaltire.
    E preparati anche a sborsare soldi per pastiglie freno/dischi se ci vai tanto
     
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.286
    Piaciuto:
    2.171
    C'è, e c'è anche un percorso sterrato, ma non credo che siano disponibili al pubblico, sono comunque piste per collaudi tecnici interni dei costruttori.

    Non so dove possa essere un autodromo vero e proprio, dalle tue parti.... forse i più vicini potrebbero essere quelli siciliani citati da Pilota54.

    Se però non dovessi trovare altro che piste da kart, meglio allora provare a girarci in kart : le piste da kart, brevi (in genere poco più di 1 km di sviluppo) e piene di curve strettissime, sono estremamente frustranti per le auto, non parliamo poi delle supercar che hanno bisogno, al contrario, di molto spazio e che è solo una presa in giro illudersi di poter provare su piste del genere.

    L'ideale sarebbe trovare, a nolo o prestato o..... boh, un kart normale (quindi s'intende da gara, perché i kart o sono quelli tranquilli da noleggio o sono quelli da gara...) anche non recentissimo né preparatissimo, ma sufficientemente potente e reattivo : con quello ti dimentichi le frustrazioni legate all'illusione di potersi godere una Ferrari su una pista così, e si guida sul serio, dopotutto un kart è una piccola monoposto e, tra l'altro, l'assenza di differenziale obbliga ad imparare subito ad accelerare senza paura, se si vuole rimanere in pista, altrimenti praticamente non curva.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.900
    Nel mio piccolo....

    Io/noi
    ( mio figlio di 11 anni faceva il cronometrista )
    Abbiamo fatto una gara di regolarita'....
    ( Organizzata dalla locale FNARC )
    Di 48 equipaggi di sprovvedutissimi agenti di Commercio:
    :emoji_wink::emoji_wink::emoji_wink::emoji_wink:
    su 205 CTI di Blu....Arrivammo decimi

    Grande sbafata di pesce a seguire....
    Non che, trofei a ricordo per tutti....
    ( Magari mio figlio lo ha ancora a casa sua )
     
    A loopo_due e Divergent piace questo messaggio.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Io ho fatto lo stesso, però gare organizzate dal gestore della pista, con coppe ai primi 3, obbligo della tuta e persino i 5" di penalità in caso di contatto "per colpa". L'ultima nel 2019, dove giunsi terzo. Poi purtroppo dopo il Covid quella pista, a 7 km da casa mia, chiuse i battenti.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2024
    A Divergent piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    C'era la Formula Predator's, che sicuramente era più "facile" da guidare. Alcuni anni fa la noleggiavano su una pista di karting a 40 km da casa mia, a 100 euro (ma non so quanti minuti).
    Non so se ci sia ancora qualcuno che la noleggi.
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.687
    Piaciuto:
    5.682
    Va bhe dai una mezzoretta, fino a quando ci prendo la mano, se non faccio cavolate non penso di fare grossi danni ....

    o no ???
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.687
    Piaciuto:
    5.682
    Probabilmente arrivo prima a Vallelunga che a quelli Siciliani ... fino a Messina con il traghetto sono più di 3 ore

    :emoji_sweat_smile:
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.462
    Piaciuto:
    6.161
    Binetto è lontano da te?
     
  12. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.462
    Piaciuto:
    6.161
    In mezz'ora le gomme le mangi, se ci tiri dentro si intende.
    Danni dipende, ci sono le vie di fuga, ma fai veloce a fare danni... ne ho visti negli anni a Monza di gente che tirava dentro la macchina di famiglia o la sportivetta nuova, nei rail e poi piangeva.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.900

    Ma a Vallelunga....
    I cannoli te li scordi

    ahahahahahahahahahahahah
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  14. Alex_81

    Alex_81

    Iscritto:
    1701543916
    Messaggi:
    842
    Piaciuto:
    328
    E' vero, un kart in pista da kart è (ovviamente) 1000 volte più divertente di un auto, che sia supercar o meno, sullo stesso circuito. E se è un kart serio è tutt'altro che da prendere sottogamba anzi, se si inizia a spingere davvero hanno prestazioni e reazioni che per la stragrande maggioranza di persone, anche i piloti più smaliziati, bastano e avanzano per far venire il pelo dritto.
    Io avrei anche un kartodromo relativamente vicino (30km), molte volte sono stato tentato di prendere la via di quell'hobby, poi per un motivo o l'altro (tempo, manutenzione, rotture, cambia gomme, cambia pistoni, soldi che escono a fontana...) ho sempre lasciato perdere. però mi piacerebbe. In paese ho anche un rivenditore Birel e altri marchi con tanto di team che partecipa al campionato italiano europeo che ha un grosso giro di usato a prezzi accessibili...chissà, magari in futuro.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.687
    Piaciuto:
    5.682
    2 ore e mezza.
    Un we si potrebbe fare
     
    A Divergent piace questo elemento.

Condividi questa Pagina