ChBr8773
0
Sono venuto più volte in montagna quando non esisteva l'obbligo e ho percorso anche strade innevate, dopo che è passato lo spazzaneve, con solamente trazione al posteriore (Volvo 940) e non ho avuto problemi, non credo neanche che le gomme attuali estive siano inferiore a quelle di 25 anni fa, credo altresì che il business e il negazionismo in Italia va avanti a tutto, vedasi le calze da neve che in Europa sono omologate da anni. Qualcuno a provato a fare un paragone tra una frenata con gomme estive sul bagnato e una con gomme invernali? Considerato che la tempesta perfetta in Italia è sparita da anni e che comunque spero che le strade le rendano agibili ANAS o chi per esso io tutte le perplessità che manifesti non le vedo.
Considera che con il softwere posso modificare la trazione e la rigenerazione (la frenata) cosa che ai vecchi tempi non esisteva, esistevano si il non plusutra che erano le gomme chiodate che sul ghiaccio erano perfette ma su asfalto......
Credo che le gomme invernali vadano bene a chi vive in posti con le temperature adeguate a loro, in quanto se stassi in Toscana dove abito io le butteresti dopo una stagione.
Nel ringraziarvi nuovamente il mio post è nato sulla possibilità di 3 itinerari x un unica meta, chiedendo consiglio (magari come sono solerti gli addetti alla pulizia della strada, alla larghezza della sede stradale, ecc...); spero e conto di non dover montare le calze ne tantomeno le catene.....e soprattutto grazie x chi mi ha augurato una buona sciata
Qui in montagna se non ti trovi in strada durante una forte nevicata difficilmente troverai strade in condizioni inagibili (alcuni passi a parte ovviamente).
Comunque è risaputo che su fondo innevato e freddo (anche asciutto al di sotto dei 7-8 gradi) la ruota invernale è sempre migliore della estiva.
Il problema delle nuove gomme estive spesso è la misura ridotta della spalla non certo la sua composizione...
Sulla mia auto posso montare solo la misura 225/40-18 sia estive che invernali... Ovviamente le estive con i primi freddi sono già in crisi e le invernali sulla pioggia faticano...
Le calze... era ora che l'Italia si adeguasse al resto del mondo...